La OJM stringe per l’esterno: ipotesi Jaron Johnson?

OJM Varese info mercato
Jaron Johnson

VARESE – La Openjobmetis stringe i tempi per l’esterno mancante (sarà l’ultimo giocatore del roster?). I rumors delle ultime ore, ripresi da Orazio Cauchi di Basketnews, parlano del probabile arrivo di Jaron Johnson, guardia classe 1992 reduce da una stagione in Russia tra Avtodor Saratov e Unics Kazan.

La carriera di Jaron Johnson

Classe 1992, nell’ultimo campionato si è diviso tra Avtodor Saratov (12.6 punti in VTB League e 14.2 in Fiba Europe Cup) e Unics Kazan (6 punti di media a partita). Può giostrare da guardia e da ala piccola (198 centimetri per 93 chili la struttura fisica) e ha giocato dal 2014 al 2016, guarda caso, a proprio Rio Grande Valley Vipers in G-League, squadra di sviluppo degli Houston Rockets allenata da Matt Brase. Poi Israele (Ironi Nes Ziona), Francia (Levallois, Chalon e Digione) e l’esperienza in Russia.

Le alternative

Due le alternative possibili a Jaron Johnson. La più quotata, come riportato ieri da Varese Noi, sarebbe John Jenkins, giocatore di alto profilo, testato più volte in Nba tra Atlanta, Dallas, Phoenix, Washington e, soprattutto, New Yoirk (sotto la supervisione di Mike Arcieri): dopo una straordinaria carriera universitaria a Vanderbilt University, Jenkins è stato in grado di costruirsi un percorso professionistico di tutto rispetto e proprio per questo motivo sarebbe in attesa della chiamata da un training camp Nba come scelta prioritaria. Pare invece sfumato Sean Armand, mentre rimane sempre aperta la possibilità di Matt Mobley, bomber di razza tra Turchia e Germania, ma nell’ultima stagione in difficoltà a Saragozza.

Avanti con il 5+5

Niente 6+6, a quanto pare, per la Openjobmetis, che invece rimarrebbe sugli 11 contratti siglati (quando si aggiungerà la guardia), 6 italiani e 5 americani. Una scelta coerente con quanto affermato dalla società dopo la mancata partecipazione alle Coppe europee, ma che preoccupa per l’asset di squadra, mancando una alternativa già pronta dietro a Justin Reyes come numero 4 (monta già il rimpianto per un Siim Sander Vene a quanto pare indirizzato a Pesaro). Small ball sì, oramai è evidente, ma chi prenderà i rimbalzi e chi difenderà contro i pari ruolo più “stazzati”?

OJM Varese info mercato – MALPENSA24