La OJM dura un tempo, poi Brescia dilaga (107-81)

OJM Varese Torneo Sondrio

SONDRIO – Una Openjobmetis bella a metà cede progressivamente alla fisicità, alle rotazioni e alla maggior preparazione della Germani. La gentilissima organizzazione del Valtellina Summer League – Memorial Pini Rigamonti prepara il piatto per la prima uscita stagionale di Varese, seguita a Sondrio da circa 200 tifosi curiosi di vedere il volto dei ragazzi di coach Tom Bialaszewski. Giudizio rimandato per i biancorossi con sole due settimane di preparazione nelle gambe e contro un avversario di rango. Al netto del rientro di Cauley-Stein, le attenzioni sono sugli inizi dei giochi di squadra e sui nuovi acquisti. La sensazione è che la Openjobmetis debba crescere ancora molto e che abbia una panchina corta, tutta da decifrare nell’impatto nella LBA.

La prima uscita stagionale per la Openjobmetis nel “Memorial Pini Rigamonti”

Varese e Brescia si presentano in campo con assenze da entrambe le parti: Germani senza Cournooh e Cobbins, Openjobmetis senza Cauley-Stein. La bomba di Woldetensae firma il primo canestro del pre-campionato biancorosso. Il gap sotto canestro è evidente, con Bilan che fa il vuoto sotto canestro e spreme 3 falli in 2’. Rubano l’occhio l’intraprendenza di Shahid, la potenza devastante (e qualche ingenuità) di Brown, la capacità balistica di Moretti (8 punti in 3’) e l’IQ di McDermott (che segna sulla sirena la bomba del 32-22 al 10’). OJM al massimo vantaggio 34-22, poi qualche palla persa di troppo e la Germani mette la freccia con la difesa a zona (34-37 al 15’), ma sono ancora un Moretti in gas e Hanlan a ridare slancio a Varese (49-47 all’intervallo). Al cambio di campo finisce la benzina nelle gambe di Varese, mentre Brescia ha due settimane di preparazione in più e si vede (52-62 al 24’): sicuramente la Germani banchetta a rimbalzo facendo valere fisico e maggiori rotazioni (60-85 al 30’ e parziale di 11-38). Ultimo quarto con BigMc che infila una doppia tripla, ma la partita è finita all’intervallo, poi è solo garbage time e spazio ai ragazzi. Sensazioni sparse ad una prima occhiata. Il gioco sembra essere diverso: molto meno pick-and-roll e non più la ricerca esasperata del canestro nei primissimi secondi dell’azione. Tutto questo al netto ovviamente di una preparazione ancora da perfezionare e della mancanza di Cauley-Stein.

Il commento post partita di Tomas Woldetensae

Match report

Openjobmetis Varese-Germani Brescia: 81-107

(32-22; 49-47; 60-85)

OPENJOBMETIS VARESE: Shahid 9, Hanlan 9, Woldetensae 6, McDermott 13, Ulaneo 11; Moretti 17, Librizzi 7, Brown 11, Virginio, Assui 4, Kouassi 3, Blair 1. Coach Bialaszewski.

GERMANI BRESCIA: Christon 13, Della Valle 9, Petrucelli 13, Gabriel 19, Bilan 21; Massinburg, Tanfoglio, Akele 16, Burnell 11, Tonelli 3, Malagnini 2, Pollini. Coach Magro.

Next stop

Domenica 3 settembre “Memorial Pini Rigamonti” al Palascieghi-Pini di Sondrio contro Sam Massagno (ore 18).

OJM Varese Torneo Sondrio – MALPENSA24