La OJM vince la Coppa Lombardia. Battuta Cremona (105-101)

OJM Varese Vanoli Cremona

DESIOLa Openjobmetis batte la Vanoli Cremona e vince la Coppa Lombardia. Dopo un primo quarto da tregenda difensiva (36 punti subiti), Varese mette maggiore aggressività e nel secondo quarto ribalta il punteggio. A Desio si è vista una squadra in netto progresso rispetto alle uscite precedenti. Ora una settimana di ritiro in montagna a Gressoney e poi la partenza per il Qualification Round BCL di Antalya.

La Coppa Lombardia – Memorial Francesco Malberti 2023

La Openjobmetis è ancora senza Ulaneo. Le trappole difensive della Vanoli mettono in crisi i portatori di palla (18-10 al 5’) e poi si apre il “mare biancorosso” di una retroguardia oltremodo inguardabile (36-22 al 10’). Nel secondo periodo Varese piazza un immediato parziale di 9-0 (36-31 al 12’, 44-40 al 15’) fino al sorpasso su triplone di Virginio (47-48 e 50-57 all’intervallo). Dopo la pausa piovono triple da parte di Varese (57-69 al 27’) e poi da Cremona (75-74 al 28’, 77-79 al 30’). L’ultimo quarto si apre nel segno di Woldetensae con due bombe e 3 tiri liberi (84-92 al 34’), Denegri riporta in partita la Vanoli, ma un paio di canestri di Hallan e nel finale McDermott e Shahid consegnano la vittoria alla Openjobmetis, che chiude così il suo pre-campionato con un referto rosa.

McDermott mvp, Woldetensae decisivo, piace Shahid alla “Colbey Ross”

Primo quarto a parte, la Openjobmetis sta salendo di colpi come identità di squadra e aggressività. Sbavature ce ne sono ancora, soprattutto in difesa (ancora tante), ma sta pian piano emergendo la squadra costruita in estate. Ovviamente la cartina di tornasole è la percentuale al tiro da fuori e su questo non c’è dubbio. Se la retroguardia regge il colpo anche dal punto di vista fisico e dell’intensità, davanti gli attaccanti possono fare male. Per quanto riguarda i singoli McDermott “mr concretezza” è stato votato mvp della partita. Buono l’impatto di Cauley-Stein, più coinvolto dai compagni e in grado di fare la differenza in situazioni dinamiche. E’ piaciuto uno Shahid alla “Colbey Ross”: Vinnie ha le gambe per attaccare il ferro e creare vantaggio e forse è l’unico della squadra a poterlo fare tra gli esterni. Nel quarto quarto lo strappo decisivo l’ha dato Woldetensae con due triple e 3 tiri liberi e qualche conclusione di Hanlan. Non abbiamo a disposizione le statistiche ufficiali perchè il sistema informatico del palasport è andato in tilt.

Post partita: coach Tom Bialaszewski

Sono soddisfatto, questa sera siamo andati al ritmo che volevamo e abbiamo fatto bene. Nel primo quarto ci siamo lasciati pressare e ci siamo fatti attaccare, questo non succederà più. Siamo in fase di miglioramento, faremo meglio sotto canestro. Cauley-Stein? Ha iniziato in modo aggressivo, ha giocato per i suoi compagni e i suoi compagni hanno giocato per lui.

Match report

Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese: 101-105

(36-22; 50-57; 77-79)

VANOLI CREMONA: McCullough 5, Golden 7, Pecchia 9, Adrian 18, Denegri 14, Eboua 18, Lacey 15, Zanotti 9, Piccoli 3, Galli 3. Coach Cavina.

OPENJOBMETIS VARESE: Shahid 17, Cauley-Stein 12, Woldetensae 18, Moretti 5, Librizzi 3, Virginio 6, Hanlan 17, McDermott 22, Brown 5, Assui, Kouassi n.e., Zhao n.e. Coach Bialaszewski.

OJM Varese Vanoli Cremona – MALPENSA24