Olgiate, l’assessore Tognoli premia gli alunni delle medie: «Siete il futuro»

olgiate olona premiazione studenti

OLGIATE OLONA – «I ragazzi sono il nostro futuro e noi continueremo a impegnarci al massimo per assicurare loro il diritto allo studio». Così l’assessore all’Istruzione di Olgiate Olona, Luisella Tognoli, ha voluto presenziare alla premiazione di 28 ragazzi della prima media che hanno ricevuto il diploma Starter di inglese. «Siamo molto orgogliosi di loro perché per la prima volta sono riusciti a passarlo quando erano ancora in quinta elementare».

Ragazzi avanti coi tempi

Ieri, mercoledì 3 febbraio, 28 studenti di prima media delle Dante Alighieri hanno ricevuto il diploma per la certificazione di inglese Starters che i ragazzi hanno sostenuto quando erano ancora in 5 elementare. Alla cerimonia, che si è dovuta svolgere in versione ridotta e nel rispetto di tutte le misure anti-contagio, è stato invitata anche l’assessore all’Istruzione Luisella Tognoli, che si è congratulata con i giovani per il risultato ottenuto.

Il diritto allo studio

«Innanzitutto è la prima volta che gli alunni di quinta prendono questa certificazione e soprattutto è la prima volta che il tutto avviene durante una pandemia. Complimenti a voi che vi siete impegnati e non vi siete arresi alle avversità», ha detto, ribadendo l’importanza dell’educazione. «Le loro bravissime insegnanti, Carlomagno e Macchi, hanno donato loro una chiave, simbolo appunto dell’apertura non solo all’inglese, ma anche alla conoscenza in generale e mi sembra che sia una metafora perfetta, perché il diritto allo studio è alla base della loro vita e crescita».

Speranza e futuro

Non sono solo parole quelle dell’assessore, perché in effetti le scuole di Olgiate non sono mai rimaste chiuse «e con coraggio abbiamo portato sempre avanti il pre e post scuola, anche e soprattutto grazie alla collaborazione con dirigenti e insegnanti». Ecco allora che il regalo che ha voluto portare l’assessore è stata una primula: «Simbolo della primavera e quindi della speranza che questi ragazzi rappresentano».

A Olgiate le scuole hanno gli spazi: alunni in presenza e pranzo in aula

olgiate olona premiazione studenti – MALPENSA24