Olgiate, Lince sorveglia gli ingressi al paese. Le auto verranno passate ai raggi X

palestra scuole olgiate municipio

OLGIATE OLONA – Non sfuggirà più nulla. Assicurazione scaduta, revisione non rinnovata. Ma anche auto rubata o vettura sospetta. Tutte verranno segnalate grazie a Lince, il sistema intelligente di video sorveglianza che in paese conta ormai cinque postazioni, di due due nuove e appena posizionate.

Sono da poco entrati in funzione in via Isonzo e in via Morelli due nuovi varchi controllo targhe che leggono e verificano in tempo reale le targhe dei veicoli in entrata e in uscita dal territorio comunale.

Questi portali si vanno ad aggiungere a quelli già posizionati in via Brennero (al confine con Solbiate Olona), in via L. Tovo e in via Ombrone: si tratta di dispositivi telematici che migliorano l’azione di video sorveglianza attuata dalla Polizia locale con tecnologia di nuova generazione. Il costo di tali apparecchiature è stato di euro 28 mila, comprensivi dei lavori edili e dei costi dei punti di rilancio -antenna wireless necessari per collegare le telecamere al server del Comando.

Le informazioni acquisite dai varchi di controllo targhe permettono alla polizia locale di disporre di una black list di veicoli (sprovvisti di assicurazione, circolanti con revisione scaduta, o inseriti per altri motivi) segnalata via email al comando o allo smartphone in dotazione alla pattuglia di agenti in servizio, nonché attraverso una lettura diretta sul tablet di servizio. Si resta in attesa che la questura di Varese autorizzi il collegamento con la banca dati del ministero dell’Interno concernente l’elenco dei veicoli rubati.

I dati dei varchi controllo targhe sono attualmente condivisi con la polizia locale di Marnate e Solbiate Olona, nell’ottica di una rete di informazioni utili per una maggiore efficacia nel controllo del territorio, ed economicità del sistema.
In prospettiva si vorrebbe poter condividere i dati con tutti i comandi di polizia locale del Medio Olona. Inoltre, attraverso il software denominato “Lince” gli agenti di Olgiate Olona potranno fermare e controllare nell’immediatezza i veicoli transitati dal varco e dallo stesso segnalati con un alert come “veicolo non in regola”.

«Un ulteriore testimonianza dell’impegno che da anni dimostriamo come amministrazione per rendere il nostro territorio e i nostri cittadini più sicuri, in sinergia col locale comando di Polizia Locale a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti», ha commentato l’assessore alla Sicurezza Gabriele Chierichetti.

olgiate lince auto – MALPENSA24