Milano depressa, Varese rinnovata. Chi vincerà il derby lombardo?

Openjobmetis Varese Campionato Milano

VARESE – Dopo le due settimane di stop del campionato per la Final Eight di Coppa Italia e gli impegni delle Nazionali, la Openjobmetis torna in campo al Mediolanum Forum di Assago per la partita per eccellenza: il derby contro Milano, edizione numero 188 della storia. Da una parte c’è una EA7 Emporio Armani Milano in piena depressione (sconfitta da Napoli in finale di Coppa Italia e praticamente fuori dai playoff di Eurolega dopo l’inopinato k.o. di ieri, venerdì, sul campo dell’Asvel Villeurbane). Dall’altra c’è una Varese molto rinnovata con il cambio tra il capocannoniere del campionato e capitano Olivier Hanlan (approdato al CSKA Mosca con un contratto di 60.000 euro al mese per 3 mesi, cioè l’intero importo di quello annuale garantito da Varese) e il nuovo arrivo Hugo Besson. Chiaramente la disparità tecnica e fisica a livello di roster è notevolissima, ma, come insegna la Gevi Napoli, perché non provarci? Appuntamento domani, domenica alle ore 17. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna composta da Tolga Sahin, Alessandro Nicolini e Daniele Valleriani.

Focus Openjobmetis Varese

Novità, dicevamo, nel roster di Varese. Al Forum ci sarà l’esordio di Hugo Besson (nella foto societaria) al posto di Olivier Hanlan, ma sarà anche la prima volta a referto dopo il lunghissimo infortunio per Leonardo Okeke, i cui diritti sono controllati proprio da Milano. Curiosità anche per sapere chi sarà il nuovo capitano dopo il canadese. Spifferi di corridoio suggeriscono che la fascia andrà a Sean McDermott. Non ci sarà Matteo Librizzi, che in settimana ha accusato una recidiva della lussazione alla spalla sinistra già accusata in Fiba Europe Cup contro i ciprioti del Keravnos: per la guardia di Sant’Ambrogio ci sarà una nuova terapia conservativa o dovrà andare sotto i ferri? Nessuna novità, se mai ci sarà, sul sostituto di James Young.

La EA7 Emporio Armani Milano

Parlavamo di una Olimpia Milano depressa dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia e il k.o. sul campo dell’Asvel, tanto che al Mediolanum Forum potrebbe scattare la contestazione della parte più calda della tifoseria. In Francia i giocatori di coach Ettore Messina erano in piena emergenza numerica: out per infortunio Baron, Flaccadori, Mirotic, Tonut e Napier e Caruso per motivi personali. A parte Baron, Flaccadori e Tonut, è molto probabile che i milanesi riescano a recuperare qualche giocatore. Torna sicuramente a disposizione Tonut, da valutare Mirotic e Napier.

La presentazione di Ettore Messina

Riprende la sequenza di partite di campionato giocate con scarsissimo tempo di recupero rispetto alla gara precedente di EuroLeague. Ce ne saranno altre, ma intanto questa è la decima. L’Olimpia ha vinto sei delle precedenti nove in questa situazione, adattandosi bene nelle ultime circostanze in cui è capitato, assicurandosi quattro gare consecutive con limitato riposo. In campionato, ha vinto le ultime sei gare ed è imbattuta nel girone di ritorno. Alla vigilia di un ciclo di scontri diretti che determineranno la posizione in classifica (Bologna e Venezia fuori; Napoli in casa; Reggio Emilia fuori), battere Varese è fondamentale. Anche la gara esterna giocata nel girone di andata era arrivata con meno di 48 ore di break e in qualche modo l’Olimpia era riuscita a spuntarla. La squadra guidata dall’ex Tom Bialaszewski è comunque cambiata, anzi sta ancora cambiando. La novità principale è stata l’arrivo da Vitoria di Nico Mannion a rinforzare una batteria di tiratori imponente, con Davide Moretti, Sean McDermott, Gabe Brown. Partito il bomber Hanlan, debutterà il francese, seconda scelta NBA, Hugo Besson, che ha tanta esperienza di leghe differenti (ha giocato in Nuova Zelanda e in Serbia). L’Olimpia, rientrata da Villeurbanne, nella notte di sabato, verificherà domenica prima della partita la disponibilità di Shabazz Napier e Nikola Mirotic, assenti in Francia. Torna disponibile Guglielmo Caruso. Sicuramente assenti oltre a Billy Baron anche Stefano Tonut e Diego Flaccadori.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 10 marzo alle ore 17 a Masnago contro la Happy Casa Brindisi per un importante match salvezza. Nel frattempo la Itelyum giocherà i quarti di finale di Fiba Europe Cup mercoledì 6 alle ore 18.30 sul campo del Nymburg (ritorno a Varese mercoledì 13 alle ore 20.30 nella logica del doppio confronto con differenza-canestri).

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24