Ho visto lei che bacia lui. Quanti intrecci nell’eterno derby tra Varese e Milano

Openjobmetis Varese Campionato Milano

VARESE – La Openjobmetis torna in campo alla Itelyum Arena per la partita per eccellenza: il derby contro Milano. Chiaramente non è questo il match da vincere a tutti i costi, ma è comunque una prova d’appello importante dopo le 5 sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Varese squadra in crisi e con le porte girevoli per il rebuilding del roster dovrà comunque dare risposte convincenti ai propri tifosi. Appuntamento domani, domenica 17 dicembre alle ore 17.30. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Guido Giovannetti, Fabrizio Paglialunga, Sergio Noce.

Varese-Milano: storia di una eterna rivalità e di intrecci di mercato

Una delle partite storiche del basket italiano. Questo è il derby lombardo numero 188 tra le due squadre, il primo giocato nella stagione 1948/49. Milano è avanti 111-76 nel computo totale, mentre nelle gare giocate in casa da Varese il bilancio è di 45-44 per i padroni di casa. L’Olimpia ha conquistato gli ultimi 4 scontri diretti giocati a Varese, che ha vinto l’ultima gara casalinga contro i meneghini per 76-72 nell’annata 2017/18. Oltre alla rivalità c’è di più. Varese-Milano è una eterna storia di continui intrecci di mercato. In epoche più lontane citiamo i casi di Nane Vianello e di Paolo Vittori. Nel 1981 il clamoroso passaggio di Dino Meneghin con la celebre foto sulla A8 da Varese in direzione Milano. Arrivando all’attualità ecco Tom Bialaszewski, Luis Scola, Davide Moretti, Leonardo Okeke, Guglielmo Caruso (alla sua prima da ex), protagonisti con entrambe le maglie.

Focus Openjobmetis Varese

Dopo la brutta sconfitta di Fiba Europe Cup contro il ZZ Leiden la squadra ha provato a compattarsi e intensificare le sedute di allenamento. Oltre che problemi tecnici c’è anche una evidente sfiducia a livello mentale. Il roster è in continua evoluzione: è rientrato Matteo Librizzi, c’è ancora James Young al posto dell’infortunato Sean McDermott (in nettissimo recupero, possibile che vada a referto addirittura con Milano o a Pesaro?), Skylar Spencer prenderà il posto del deludente Willie Cauley-Stein, che ha già salutato il gruppo in attesa della risoluzione del contratto. E non è finita qui, perchè arriverà un playmaker al posto di Vinnie Shahid. La speranza si chiama Colbey Ross, il sogno (in questo momento molto sfumato) è Nico Mannion. Chissà se la società riuscirà a prendere uno dei due (più realisticamente il primo, al quale è stata formulata una offerta, ma la strada è comunque in salita) oppure se tertium datur (Ray McCallum tagliato da Pesaro?).

La cena di Natale della Pallacanestro Varese

Nonostante i problemi di classifica clima sereno per una sera in casa Pallacanestro Varese, a dimostrazione che, rispetto al passato, squadra, società e ambiente sono compatti e determinati per tornare al più presto alla vittoria. Circa 150 i presenti alla Itelyum Arena per la cena di Natale che ha avuto anche finalità benefiche (battuta all’asta la maglia pink autografata da Luis Scola, con incasso devoluto all’associazione Caos).

La EA7 Emporio Armani Milano

Nel momento di maggiore difficoltà, la EA7 Emporio Armani Milano ha tirato fuori il carattere battendo la Virtus Segafredo Bologna ed espugnando il campo di Barcellona in Eurolega. Una stagione complicata quella della squadra di Ettore Messina, tra infortuni (out Maodo Lo, Billy Baron e Nikola Mirotic) e scelte tecniche (separato in casa Kevin Pangos, possibile l’arrivo a gennaio di Nick Calathes?). Comunque saranno a referto 12 giocatori super per il campionato di serie A (in dubbio gli acciaccati Ricci e Voigtmann).

La presentazione di Mario Fioretti (assistent coach Milano)

Giochiamo il derby a meno di 48 ore dall’impresa di Barcellona per cui recuperare energie fisiche e mentali è il nostro primo obiettivo. Vogliamo cercare di proseguire il nostro percorso di miglioramento sia in attacco che in difesa, cercando allo stesso tempo di limitare i punti di forza di Varese, ovvero gioco in campo aperto, situazioni di pick and roll e uno contro uno.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo sabato 23 dicembre alle ore 20.30 alla Vitifrigo Arena di Pesaro contro la Carpegna Prosciutto. Un autentico match salvezza all’antivigilia di Natale.

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24