Ostenda, mondiali di ciclocross a rischio per la variante sudafricana del virus

ciclocross ostenda mondiali virus
bettiniphoto

Una variante sudafricana del coronavirus è scoppiata a Ostenda, sede dei campionati mondiali di ciclocross in programma nel prossimo weekend. La notizia era stata diffusa nei giorni scorsi, ma solo ieri il sindaco Bart Tommelein ha confermato che sono stati scoperti almeno 15 nuovi casi. «È vero abbiamo diversi casi della variante sudafricana. Se i numeri dovessero aumentare, purtroppo saremo costretti a prendere una decisione ma non lo faremo da soli: tutte le scelte verranno prese insieme all’UCI e al nostro governo» ha detto il primo cittadino, chiaramente preoccupato in vista della rassegna iridata del prossimo weekend.

In Belgio, quello di Ostenda è il primo grande focolaio della variante sudafricana e Rik Debeaussaert, presidente del comitato organizzatore WK Ostend, ha deciso di parlare con estrema cautela di quanto sta accadendo nel Paese. «Ho sentito parlare dello scoppio di quella variante sudafricana dai media. Non sono ancora stato contattato dal sindaco Bart Tommelein o da qualcuno del governo. Decidono loro, è chiaro. Noi continueremo a lavorare e pensiamo che la rassegna iridata vada avanti. Abbiamo adottato misure molto severe, tutto è organizzato secondo le regole contro il COVID-19. Tutti quelli che verranno al Mondiale, faranno un tampone PCR: corridori, entourage, giornalisti e addetti. Anche il loro numero è stato ridotto drasticamente per avere il minor numero di persone possibile sul percorso. Dovrà essere un luogo sicuro e speriamo di non dover rimandare le gare. Ci siamo impegnati così tanto: nonostante la mancanza di pubblico, volevamo continuare e portare avanti le gare per amore verso lo sport. Sarebbe un peccato vedere sprecare quattro anni di lavoro».

Intanto, per la cronaca, il Governo del Belgio ha dato un’ulteriore stretta alle norme anti-covid, vietando fino al 1° marzo tutti i viaggi non essenziali.

Intanto in Belgio si è corsa l’ultima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. La gara si è disputata a Overijse a sud-est di Bruxelles, esattamente a 140 chilometri da Ostenda e si sono sfidati  tutti i corridori che tra una settimana esatta saranno al mondiale. A trionfare è stato Wout Van Aert che ha preceduto Mathieu Van der Poel: i due sono i grandi favoriti anche per la sfida iridata. Sperando davvero che si possa correre.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclocross ostenda mondiali virus – MALPENSA24