Il Palaghiaccio di Varese prende forma: al via i lavori per l’allestimento della pista

VARESE – Il cantiere all’interno del Palaghiaccio prosegue con il via ai lavori per la pista del ghiaccio che costituirà il cuore della struttura sportiva. Gli interventi proseguono secondo il cronoprogramma, che prevede per giugno la conclusione delle opere e per settembre l’apertura ufficiale al pubblico e alle società sportive, una volta terminato il collaudo.

Si parte con la pista

È stato avviato il rifacimento della pista del ghiaccio, uno degli elementi chiave della riqualificazione del Palalbani: i lavori proseguono secondo la tabella di marcia prefissata. Ultimata l’installazione della nuova copertura ora si sta procedendo alla realizzazione delle parte impiantistica al servizio delle piscine e sono appunto iniziate le lavorazioni della piattaforma. L’obiettivo, come noto, è quello di portare a termine l’intervento entro la fine del mese di giugno. «L’operazione – commentano da Acsm Agam che si è aggiudicata i lavori di riqualificazione – restituirà al territorio un impianto di avanguardia tecnologica, completamente rinnovato e munito di ulteriori funzioni nel campo dell’avviamento sportive e del tempo libero».

Impatto zero

Il palaghiacco avrà una capienza di 1100 posti in tribuna e 1600 metri quadri di parcheggio a disposizione. L’impianto sportivo viene ripensato secondo I crismi della sostenibilità ambientale: il complesso sarà praticamente a zero emissioni, grazie a soluzioni tecniche tali da assicurare la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata da pompe di calore e quasi cinquecento pannelli fotovoltaici (160 kwp).