Salute e campagna elettorale: la Lega porta Letizia Moratti a Varese

Lega Varese sanità

VARESE – Uno dei temi su cui si è dibattuto molto nella campagna elettorale varesina è quello della sanità. La Lega ha deciso quindi di invitare in città l’assessore regionale al welfare Letizia Moratti, che nella serata di martedì illustrerà la riforma sanitaria lombarda. «Il centrosinistra ha strumentalizzato il tema della salute nel corso della campagna», ha detto Emanuele Monti.

L’incontro martedì 28

Letizia Moratti interverrà martedì 28 settembre alle 21 al Teatro Santuccio, per spiegare nel dettaglio i contenuti della riforma sanitaria regionale. «La legge sanitaria – spiega Emanuele Monti, presidente della Commissione sanità di Regione Lombardia e candidato a Varese – prevede per il territorio la nascita del distretto sanitario di Varese e la creazione di due o tre case di comunità, dove saranno presenti medici, infermieri di famiglia e specialisti ospedalieri». Nella sua veste di candidato Monti lancia una proposta per Varese, ovvero il recupero della palazzina di Velate, i cui servizi si sposteranno agli ospedali di Circolo e Del Ponte. L’idea è quella di cedere a titolo gratuito l’edificio al Comune per ospitare servizi per disabilità, sociale e anziani.

Salute e campagna elettorale

«Da parte del centrosinistra – ha aggiunto Monti – si è fatta un po’ di politica sulla salute. Letizia Moratti verrà per parlare dei contenuti della riforma, mentre dall’altro lato abbiamo visto tanta strumentalizzazione ed è stato proposto in merito un documento». Il riferimento è al manifesto per la sanità presentato da Davide Galimberti. «Lo abbiamo studiato – sottolinea Monti – e possiamo anche condividerne buona parte: oltre la metà è un copia e incolla della nostra riforma sanitaria lombarda, quindi ben venga che questo gruppo di esperti che collaborano con Galimberti abbiano apprezzato il nostro progetto di legge». Sul tema si è espresso anche il commissario cittadino Cristiano Angioy Viglio. «Ci sono state segnalate da più persone email inviate a dipendenti di Asst Sette Laghi in cui si invitava a sottoscrivere il manifesto di “Varese in salute”, mettendo i dipendenti dell’azienda in una posizione di difficoltà. Notiamo un certo nervosismo in Galimberti: vuol dire che stiamo facendo bene».

Bianchi sulla casetta di piazza Repubblica

A margine del tema sanitario il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi ha voluto spendere un commento in merito alla casetta della Polizia locale realizzata in legno, posizionata in queste ore in piazza Repubblica. Tra qualche giorno, al termine dei lavori di allestimento, inizierà ad accogliere gli agenti. «La giunta uscente si fermi – dice – la smetta di usare i soldi dei contribuenti per la campagna etlettorale. La casetta apparsa in piazza Repubblica grida vendetta: è usata esclusivamente a fini propagandistici».

casetta polizia locale
La casetta della Polizia locale posizionata in piazza Repubblica