Palazzo Estense e Polizia locale: Varese partecipa ad altri due bandi regionali

VARESE – Dopo il bando in ambito di investimenti culturali, per il quale è stato candidato il museo di Villa Mirabello, il Comune di Varese partecipa ad altri due bandi regionali. Il primo e più corposo riguarda contributi per il contenimento dei consumi energetici degli edifici pubblici: a tal proposito viene presentato un progetto per Palazzo Estense. Il secondo riguarda invece finanziamenti per l’acquisto di dotazioni per la Polizia locale, con l’obiettivo di rinnovare il parco mezzi.

Impianto di climatizzazione per Palazzo Estense

Nel primo caso la giunta comunale ha deliberato il suo ok per la partecipazione ad un bando di Regione Lombardia, ovvero il bando “RI-GENERA – Contributi per il contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche attraverso l’integrazione con impianti a fonte rinnovabile”. Il bando finanzia la realizzazione di interventi attraverso un contributo erogato a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute. Il Comune di Varese ha proposto un progetto per il risanamento conservativo della sede del Municipio, Palazzo Estense. È previsto in particolare il rinnovo dell’impianto di climatizzazione estivo e invernale.

Previsto anche un impianto fotovoltaico

«Le opere previste – si legge nella delibera approvata dalla giunta – fanno capo ad interventi meccanici con installazione pompe di calore elettriche a portata variabile di gas R410A, sistema di distribuzione del gas all’interno dei locali ed installazione delle unità interne e ad interventi elettrici con l’installazione nuove linee elettriche di alimentazione delle pompe di calore e delle nuove unità interne e l’installazione impianto solare fotovoltaico con potenza complessiva di 51,1kWp». La spesa complessiva prevista dell’intervento progettato ammonta a 979.954,73 euro.

Nuovi mezzi per la Polizia locale

Nel secondo caso invece il Comune di Varese ha deciso di aderire al bando di cofinanziamento di Regione Lombardia per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli destinati alla Polizia locale. L’amministrazione varesina ha presentato la sua proposta, che prevede l’acquisto di un’automobile con propulsione ibrida benzina/elettrico e due motocicli, per un importo totale di 49.716 euro. Il confinanziamento massimo richiesto a Regione Lombardia è di 20mila euro, con i restanti 29.716 che verrebbero coperti dal Comune. Già nel 2021 il Comune di Varese aveva provveduto ad acquistare due nuove autovetture ibride per il servizio operativo della Polizia locale con risorse co-finanziate da Milano.