Una palestra per l’Artistico Frattini e per le società di Varese. Ok in commissione

Il liceo artistico Frattini di Varese

VARESE – La Commissione urbanistica di Varese ha dato il suo ok al progetto per la realizzazione della palestra dell’artistico Frattini. La struttura, finanziata dal Pnrr, andrà a beneficio degli studenti del liceo, attualmente sprovvisto di un’area apposita per le attività sportive, ma anche delle associazioni della città che potranno usare lo spazio negli orari non scolastici.

L’area

Nella seduta di lunedì 13 novembre i commissari hanno esaminato il progetto di fattibilità tecnica economica commissionato dalla Provincia di Varese, proprietaria dell’area su cui sarà realizzata la palestra, che sorgerà nei pressi dell’istituto, in quello che attualmente è un parcheggio ad uso parziale del personale scolastico. Ad illustrare la proposta l’assessore alle opere pubbliche Andrea Civati. «Un’area di sosta che in passato era stata usata in occasione delle partite del basket. È un’area già impermeabilizzata, motivo per cui l’intervento viene considerato non impattante dal punto di vista della permeabilità del suolo. L’area di sosta sarà mantenuta per una parte consistente, con circa 50 posti auto che resteranno dopo la realizzazione della palestra».

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una palestra regolamentare, che potrà essere utilizzata per la pratica di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5. Sarà completa di spogliatoi per atleti e istruttori ed altri locali di servizio. Ci saranno anche spazi per il pubblico in grado di ospitare fino a 100 spettatori. «Al mattino servirà l’istituto, dando una struttura sportiva al liceo che ora ne è priva con gli studenti che sono costretti a spostarsi – ha detto Civati – mentre al pomeriggio e alla sera andrà a potenziare le infrastrutture per lo sport in un’area come Masnago che ha una forte vocazione sportiva con lo Stadio, il Palazzetto e il Campus». Sarà la Provincia a gestire il rapporto con le associazioni sportive per l’utilizzo. La commissione è stata chiamata a valutare i parametri urbanistici dell’intervento, che potrebbe anche cambiare successivamente dal punto di vista estetico, trattandosi del primo step della progettazione.

La questione sosta

Il consigliere di Fratelli d’Italia Eugenio De Amici ha sollevato perplessità sull’impatto che la struttura potrà avere sulla viabilità in un’area già molto trafficata per la presenza di numerose scuole. «Capisco le preoccupazioni – ha replicato Civati – ma bisogna ricordare che l’area di sosta su cui sarà realizzata la palestra non è mai aperta durante la settimana, quindi non si va a togliere disponibilità di parcheggi perché normalmente è sempre chiusa. Anzi al contrario probabilmente si potrebbe valutare di mantenere aperti i 50 posti che resteranno: questo dettaglio potrebbe essere valutato». A favore del progetto si sono espressi i consiglieri di maggioranza (Marasciulo, Cocchiere, Pullara, D’Amico, Paris) e anche Esposito del Polo delle Libertà. Astenuta Bison, contrario De Amici.

palestra artistico varese – MALPENSA24