Pallamano Cassano: femminile di riposo, maschile a Trieste

Trieste

CASSANO MAGNAGO – Mentre buona parte della squadra femminile della Pallamano Cassano è impegnata con la nazionale nel doppio confronto con la Lettonia (in ballo la qualificazione agli Europei 2024), la maschile ha superato alla grande lo scoglio Bozen, rilanciandosi vero i piani alti della classifica. Nel week end i ragazzi di coach Bellotti saranno impegnati con Trieste.

A1M: soffrire e poi vincere

La squadra maschile cassanese nell’ultimo turno di Serie A Gold ha compiuto una vera impresa contro uno squadrone, infarcito di stranieri, come il Bozen. Tra le mura amiche del PalaTacca, le premesse eran tutte contro gli amaranto: i bolzanini sono squadra forte e in salute, all’andata avevano fra l’altro vinto senza troppi patemi. Tra i cassanesi Moretti è presente solo per onor di firma, con le sue stampelle, e per lunghi tratti gli ospiti sono avanti nel punteggio. Dorio e compagni, spinti dal caloroso pubblico di piazzale Lega Lombarda, all’intervallo si guardano in faccia, si appoggiano alla vena di un Riva clamoroso (prima o poi la nazionale dovrà chiamarlo…) e ribaltano così la partita con una difesa a tratti granitica, andandosi a prendere la posta piena senza nemmeno soffrire troppo nel finale con il punteggio di 28-24. Top scorer è Federico Mazza con 8 reti, coadiuvato da Marco Fantinato (6), Giacomo Savini (5) e Gabriele Saitta (5). Con il successo interno i cassanesi salgono al sesto posto a due punti dalla zona playoff.

Road to… Trieste

Il prossimo impegno per la squadra del presidente Colombo sarà in trasferta. Sabato 2 marzo i cassanesi saranno a Trieste (ore 19). Nel match d’andata al PalaTacca Cassano s’impose nettamente per 31-18. I giuliani viaggiano in zona playout: undicesimi con 10 punti, la salvezza diretta ne dista 2.

A1F: il pomeriggio è troppo Azzurro.

Il campionati di A1 femminile è fermo per gli impegni della nazionale, impegnata nel duplice scontro con la Lettonia sulla strada verso gli europei 2024. Nel primo match sulle rive del Baltico, l’Italia ha dominato le padrone di casa per 14-32 (Ponti e Barbosu 1, Gozzi 2, Bertolino imperforabile). Il return match sarà domenica 3 marzo alle 18:30 a Chieti.

Road to… Sassari

La compagine di patron Petazzi tornerà in campo sabato 9 marzo alle ore 20:30 per ricevere al PalaTacca la visita del Sassari, fanalino di coda e ancora al palo dopo 15 turni.

Pallamano Cassano Trieste – MALPENSA24