Patronale di San Lorenzo, uno spettacolo “da cani” a Sumirago

patronale sumirago spettacolo cani

SUMIRAGO – A Sumirago, tra spettacoli di ballo e ginnastica artistica, si esibiranno anche dei performer in pelliccia. Si tratta dell’unità cinofila “Tequila” della Protezione civile: cani terapisti, e da ricerca e soccorso, saranno al centro di un minishow in programma domenica 8 settembre alle 15. L’evento fa parte di “Sumirago in festa”, patronale che si svolgerà da venerdì 6 a lunedì 9 alla parrocchia di San Lorenzo.

Alla ricerca di un disperso

«Continua il nostro sodalizio con l’oratorio, con l’obiettivo di portare continui miglioramenti e un coinvolgimento sempre maggiore della popolazione», ha dichiarato Cristian Simioni, alla guida del gruppo giovani. «Con la speranza che vecchie e nuove leve diano man forte a un gruppo ormai coeso: un grazie particolare va a tutti i ragazzi, a Tiziana, la nostra segretaria, e a don Angelo». Tra gli appuntamenti che hanno organizzato ci sarà la dimostrazione di “Tequila”. «Sarà divisa in tre parti: nella prima presenteremo esemplari usati per la pet therapy e mostreremo come comunicano attraverso le emozioni», ha spiegato Maria Silvia Falconi, volontaria dell’unità cinofila. «La seconda avrà per protagonisti quelli della Protezione civile, e la loro relazione con l’uomo basata sul gioco; è così che imparano i comandi. Infine un figurante fingerà di perdersi: vedremo come il cane, dando dei segnali, si metterà alla sua ricerca».

Danze caraibiche e ginnastica artistica

In occasione della festa del santo patrono domenica, dopo la messa delle 11.15, si terrà un cammino di preghiera. Il pranzo all’oratorio sarà a tema valtellinese, con sciatt e pizzoccheri. Alla sera, dopo l’estrazione della lotteria alle 21.15, verrà acceso il falò per il gran finale; la celebrazione si concluderà lunedì con la messa per i defunti alla chiesetta di Santa Maria alle 20.30.
Ogni sera sarà aperta la pesca di beneficenza e verrà proposto un menu diverso: nella prima hamburger e grigliata, nella seconda fritto misto e pasta allo scoglio e nell’ultima la polenta degli alpini.
Mentre venerdì sono in programma musica e karaoke con Gianluca e Simona, sabato saranno le danze caraibiche di Harmony Dance a intrattenere il pubblico. Il pomeriggio di domenica, giornata in cui si potranno ammirare le auto d’epoca de “Le Vecchie Glorie Albizzate”, ospiterà l’animazione per i più piccoli con truccabimbi e gonfiabili. Alle 18.45 sono previste le esibizioni di ginnastica artistica e di ballo a cura rispettivamente di Sport4fun e Family Dance, a cui seguirà la selezione musicale di dj Mario.

patronale sumirago spettacolo cani – MALPENSA24