In arrivo peggioramento con grandine e forti venti, neve sulle Alpi oltre 1800 metri

peggioramento grandine venti neve
614994868

Circolazione sullo scacchiere euro-atlantico atipica rispetto alla media degli ultimi vent’anni, caratterizzata da una portante alle alte quote nord-occidentale, mentre il campo barico al suolo risulta disturbato da centri di alta pressione alle alte latitudini. In questo contesto l’atmosfera sull’Italia resta leggermente instabile e nuovi impulsi perturbati raggiungeranno la Penisola nel corso della seconda parte della settimana. Le temperature si mantengono in linea con i valori medi climatici per la terza decade di maggio. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 29 maggio

Tempo previsto: fino al mattino cielo poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sui settori montuosi con rovesci temporaleschi a carattere sparso, mentre altrove prevarranno le schiarite; fenomeni in estensione serale al settore pianeggiante nord-occidentale della Lombardia.

Temperature: minime stazionarie (13°C/16°C), massime stazionarie (24°C/26°C).

Venti: in pianura deboli orientali, in quota moderati nord-occidentali.

Giovedì 30 maggio

Tempo previsto: spiccate condizioni di instabilità con rovesci e temporali alternati a schiarite fin dal primo mattino e possibili sia sui monti che in pianura. Localmente i fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. In serata ulteriore peggioramento sui settori occidentali.

Temperature: minime stazionarie (13°C/16°C), massime in lieve calo (22°C/24°C).

Venti: in pianura deboli orientali, in quota moderati sud-occidentali.

Venerdì 31 maggio

Tempo previsto: tra la notte e le prime ore del mattino intenso impulso perturbato che si muoverà velocemente da ovest verso est, permettendo le prime schiarite sull’estremo Ovest già dal mattino e in successiva estensione alle aree rimanenti nel corso della giornata. Localmente i fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri.

Temperature: minime in lieve calo (11°C/14 °C), massime in brusco calo ad est (17°C/19 °C), senza variazioni di rilievo a ovest.

Venti: in pianura moderati nord-occidentali, in quota forti settentrionali.

peggioramento grandine venti neve – MALPENSA24