PER di Rosato e Bonetti sbarca a Busto. Patto con Libertas per «aggregare i moderati»

BUSTO ARSIZIO – L’associazione Libertas di Busto guarda a PER-Popolari Europeisti Riformatori, il movimento che sta lavorando per ricostruire l’area moderata di centro che fa riferimento a Renew Europe, in tandem con Azione di Carlo Calenda. I fondatori di PER, l’ex vicepresidente della Camera Ettore Rosato e l’ex ministro della famiglia Elena Bonetti, saranno a Busto Arsizio domani, lunedì 18 dicembre, per sancire un percorso di collaborazione con Libertas, con l’obiettivo di arrivare ad un «patto federativo» tra le due associazioni. «Riaggregare i moderati» è la sfida che si pone Marco Lanza, consigliere comunale e capogruppo della Lista Antonelli, attualmente unico rappresentante eletto di Libertas.

La sfida di PER

Gli onorevoli Ettore Rosato ed Elena Bonetti, già ministro per le pari opportunità e la famiglia nel governo Draghi, lunedì 18 dicembre saranno a Busto Arsizio per un incontro con il territorio. La giornata prevede una serie di visite istituzionali: dal sindaco Emanuele Antonelli, dalla presidente di ASSB Cinzia Ghisellini e dal presidente di Ascom-Confcommercio Rudy Collini. «L’iniziativa – si legge in una nota dell’associazione bustocca ache ha nel suo logo lo scudocrociato di democristiana memoria – riguarda l’opportunità che l’associazione Libertas e l’associazione PER – Popolari Europeisti Riformatori, fondata, tra gli altri, proprio dagli onorevoli Rosato e Bonetti, diano luogo ad un patto federativo e di collaborazione, in direzione della necessità di sviluppare le ragioni di una collaborazione, orientata a ritrovare e sviluppare le istanze di una politica liberal moderata, che si colloca al centro dello schieramento politico, che difende le ragioni morali della libertà economica, coniugata con lo sviluppo individuale e con il miglioramento e lo sviluppo dei territori, all’interno dei quali si troverà ad operare».

Il patto con Libertas

Si tratta, essenzialmente, di un «patto collaborativo tra associazioni di natura politico culturale». Per quanto attiene alla politica locale, l’associazione Libertas chiarisce che «da sempre collocata al centro dello schieramento, sostiene la giunta del Sindaco Antonelli, ritenendo di poter apportare, anche attraverso l’attività del capogruppo Marco Lanza, un utile contributo, lungo il solco delle idee liberal moderate». Per il consigliere Lanza infatti «il patto federativo tra le associazioni Libertas e PER suggella un importante e comune obiettivo, quello di cercare di riaggregare tutta quell’area moderata della politica che oggi è frammentata in varie parti, oltre a quello di far avvicinare nuove e vecchie persone, che non si rivedono in nessun gruppo partitico o che semplicemente sono stanche e deluse dalla situazione attuale ma che sono spinte da una volontà di fare la “buona politica”». Lanza sottolinea che «si vuole ricominciare a parlare di contenuti con una connotazione prettamente civica e non politica, andando a vedere e cercando di intercettare quelli che sono i problemi e le necessità dei cittadini. Ripartire, insomma, da ragionamenti concreti con un approccio civico/culturale che può (e auspico che avvenga) trovare riflesso anche in una forma politica futura e non partitica».

L’obiettivo

«La politica nel suo vero senso letterale come arte di saper governare il territorio nell’interesse esclusivo del cittadino e al servizio del cittadino – prosegue il rappresentante di Libertas in consiglio comunale a Busto – questi sono i valori comuni delle associazioni che ci portano a intraprendere insieme un arduo ma doveroso cammino, mai come oggi utile e necessario». Per il presidente di Libertas Paolo Della Vedova «il patto pone l’attenzione sulla vera essenza deIla politica anche a livello locale, ovvero la volontà di governare il territorio nell’interesse della città e dei cittadini. I valori condivisi tra le associazioni fungono da base per intraprendere insieme un percorso impegnativo che oggi appare, secondo noi, più utile e necessario che mai».

busto arsizio libertas rosato bonetti – MALPENSA24