Per Natale il Comune di Cerro Maggiore pensa ai commercianti e ai più piccoli

cerromaggiore natale comune commercianti

CERRO MAGGIORE – Un Natale più sobrio, ma capace comunque di illuminare di speranza questo buio periodo. È quello che si accinge a festeggiare Cerro Maggiore nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale. «Il Dpcm di novembre – osserva il sindaco, Nuccia Berra – ci ha costretto ad azzerare gli eventi, ma non possiamo fermarci. Dobbiamo guardare avanti per i bambini, per i commercianti e per tutti noi. Lo spirito di speranza e di gioia che porta con sé il Natale è essenziale in questi momenti. Per questo abbiamo deciso, in coordinamento con gli assessorati tempo libero e commercio e con i rappresentanti dei commercianti e delle associazioni che seguono questi progetti, di mantenere la tradizione natalizia delle luminarie (nella foto, il montaggio in uno dei comuni del Legnanese), anzi implementando e migliorando il progetto con novità specifiche adatte alle limitazioni di questo periodo».

Un contributo straordinario per le luminarie

Il primo pensiero della giunta è stato aiutare i commercianti. «In questi mesi – spiega Berra – sono stati costretti a chiudere e a riorganizzare la propria attività; una volta riaperti, hanno dovuto fare investimenti per la sicurezza e poi si sono visti chiudere di nuovo. Tutto ciò ha causato loro gravi danni economici, ma non si sono arresi. Per questo ho deciso di cofinanziare, con un contributo straordinario, il progetto delle luminarie natalizie in collaborazione con Cerro Shopping e il Circolo Culturale il Campanile. Il finanziamento comunale ha permesso di alleggerire i costi diretti ai singoli commercianti e addirittura di migliorare le installazioni, rendendo più belle e accoglienti le vie centrali di Cerro e Cantalupo. Senza dimenticare il tradizionale presepe in piazza Don Bianchi a Cantalupo, realizzato come sempre dal Circolo Culturale il Campanile con il patrocinio del Comune. Inoltre – aggiunge il sindaco – voglio sottolineare anche il bellissimo gesto del concessionario dell’illuminazione pubblica, la società Citelum, che ha voluto aderire alle iniziative natalizie 2020 offrendo gratuitamente la fornitura di energia elettrica. Insomma, un progetto virtuoso per un Natale differente».

Musica nelle strade e spettacoli in streaming

Consapevole che le numerose iniziative previste non potranno essere realizzate, oltre al contributo per le luminarie natalizie l’Amministrazione ha voluto completare il progetto del Natale 2020 con due nuove iniziative sperimentali: la filodiffusione di sottofondi musicali natalizi lungo le vie cittadine di Cerro e Cantalupo e la realizzazione di uno spettacolo teatrale per i bambini da trasmettere in streaming e sul profilo Facebook della biblioteca cittadina. «Quello che ci accingiamo a vivere – tira le somme Nuccia Berra – sarà un Natale più sobrio, sicuramente differente dal solito, in cui la spiritualità può aiutarci a sopportare il distanziamento. L’obiettivo dell’Amministrazione è far vivere al meglio queste festività, sostenendo quanto più possibile le nostre attività commerciali e portando gioia e calore nell’animo dei concittadini, in special modo dei più piccoli».

cerromaggiore natale comune commercianti – MALPENSA24