Per San Vittore Olona: «Giunta sempre più divisa, anche sul nuovo assessore»

sanvittoreolona persanvittoreolona giunta assessori

SAN VITTORE OLONA – Una giunta lacerata e spendacciona. Almeno per la Lista civica per San Vittore Olona, che torna a sparare a zero sull’amministrazione Rossi. Questa volta ad accendere le polveri è la nomina del nuovo assessore Roberto Salvato (nel riquadro in alto) appresa dalla minoranza «a mezzo stampa»; nomina che sarebbe stata presa dal sindaco Daniela Rossi senza consultare una parte della sua maggioranza.

Salmoiraghi e Zerboni: «Scelte mai condivise»

«Si confermano – rilevano i consiglieri della Lista civica per San Vittore Olona Paolo Salmoiraghi e Marco Zerboni in una nota diffusa ieri, mercoledì 2 novembre – le spaccature all’interno di questa maggioranza, dove i due assessori appartenenti alla componente “De Gasperi” della lista “Civicamente” (Daniela Colombo e Marco Rotondi, ndr) dichiarano finalmente e pubblicamente quanto da noi sostenuto in questi tre anni e mezzo, e cioè che il sindaco Rossi e la sua giunta non hanno mai condiviso tra di loro le scelte assunte, figuriamoci con i gruppi consiliari di minoranza. Questo modus operandi oggi è venuto definitivamente alla luce confermando in pieno le nostre passate dichiarazioni».

Due giorni fa l’associazione Alcide de Gasperi, a proposito della ridistribuzione delle deleghe all’interno della giunta, aveva invitato il sindaco a «dedicarsi necessariamente in questo ultimo scorcio di mandato ad assicurare l’auspicata collegialità e condivisione in tutti gli aspetti amministrativi, compresi quelli delle deleghe ai lavori pubblici e urbanistica dal sindaco direttamente assunte, non solo a livello di giunta ma anche e soprattutto a livello dei gruppi che sostengono l’attuale maggioranza: Civicamente e gruppo politico dell’Associazione De Gasperi», aggiungendo che «d’ora in poi non avallerà decisioni, scelte o posizioni che non siano presenti nel programma o che non siano state condivise e discusse dai due gruppi e che non trovino adeguato ascolto delle istanze che giungono dalla comunità sanvittorese, nelle sue diverse espressioni».

«Tanti sprechi dal sindaco»

Salmoiraghi e Zerboni puntano poi il dito contro alcune «scelte personali del sindaco Rossi, in molti casi a dir poco discutibili, di cui si prenderà l’intera responsabilità» quali «le spese folli negli anni passati per luminarie natalizie, alberi di Natale acquistati e lasciati morire anziché essere ripiantati come promesso, statue celebrative che devono essere ancora collocate sul territorio, speriamo non in un parcheggio lungo il Sempione, e il progetto già finanziato di un teatro annesso alle scuole medie di cui non intuiamo l’utilità, avendo già un auditorium da riqualificare per gli eventi culturali senza spreco di denaro pubblico».

L’ultima osservazione è riservata al destino politico dell’ex assessore Andrea Pessina. «Ci piacerebbe conoscere la collocazione del consigliere Pessina che dal mese di luglio, dopo il ritiro delle deleghe da parte del sindaco, non è stato più presente alle sedute consiliari. Condividerà e sosterrà ancora con il suo voto l’operato dei suoi ex colleghi di giunta?».

sanvittoreolona persanvittoreolona giunta assessori – MALPENSA24