Percorso naturalistico inclusivo a Canegrate pagato da Regione per l’80%

canegrate parco scuola borsedistudio

CANEGRATE – Quasi 24.000 euro (23.730,10) da Regione Lombardia per realizzare un percorso naturalistico accessibile: è il contributo ricevuto dal Comune di Canegrate, a fronte di una spesa complessiva di 29.662,72 euro, per il giardino pubblico di via Redipuglia (nella foto). Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato dalla giunta Modica lo scorso febbraio, prevede un ulteriore investimento, dopo quelli degli ultimi anni, sul rinnovo delle attrezzature ludiche a carattere inclusivo nell’area verde di fronte alla scuola primaria “Aldo Moro”.

Attrezzi sportivi per tutti in via Redipuglia

In particolare saranno realizzati un percorso naturalistico di tipo inclusivo mediante la fornitura e messa in opera di strutture combinate per lo sport e per il miglioramento della condizione psico-fisica, utilizzabili da tutte le persone comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere; la formazione di un percorso del tipo Calisthenic, composto da diversi elementi a diverse altezze rispetto al suolo, in grado di poter essere utilizzati da utenti di ogni età e condizione fisica; l’installazione di una postazione detta “a bicicletta a mano” per l’esercizio fisico degli arti superiori.

Ancora, una postazione per flessioni a terra, realizzata in elementi a Psv-Plastica di seconda vita) derivante dalla raccolta di rifiuti domestici con anima in acciaio e una pavimentazione in gomma antitrauma in grado di garantire l’accesso a persone con mobilità ridotta.

Borse di studio al termine delle medie

La conclusione del ciclo della scuola secondaria di primo grado (le “medie” di un tempo) è un fondamentale momento di passaggio per i ragazzi, che si affacciano alle soglie dell’adolescenza e si apprestano a intraprendere un nuovo cammino nel mondo dei “grandi”. La prova conclusiva di questo ciclo di studi è il primo vero esame che sono chiamati a sostenere mettendo in mostra competenze e conoscenze acquisite. Consapevole del valore di questo appuntamento, grazie alla generosità delle associazioni canegratesi e di donatori privati, il Comune offre 8 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna ai giovani cittadini che supereranno in maniera lodevole l’esame finale. «Un premio al loro impegno – sottolinea l’amministrazione – ma anche un sostegno concreto per affrontare le spese legate all’inizio delle scuole superiori, che comporta l’esborso di cifre considerevoli per acquistare libri di testo e attrezzature, a cui spesso si aggiungono ulteriori somme per il trasporto».

Dal 27 giugno e fino al 3 luglio sarà possibile presentare la domanda di partecipazione. Alla selezione potranno partecipare gli studenti residenti a Canegrate che avranno riportato un voto finale maggiore o uguale a 9. A ciascun candidato sarà assegnato un punteggio determinato per il 70% dal voto conseguito e per il restante 30% in rapporto al valore dell’Isee del nucleo familiare di appartenenza. Le domande saranno valutate da una commissione, che si riunirà il 4 luglio, costituita da funzionari comunali, docenti dell’Ics “Aldo Moro” e da un rappresentante dell’Università dei Sempre Giovani, custode del fondo a cui si attinge per l’erogazione delle borse. Nei giorni successivi sarà ufficializzata la graduatoria.

Consegna nella Notte Bianca

L’amministrazione comunale intende trasformare la consegna del riconoscimento in un appuntamento fisso con cadenza annuale in cui mettere in risalto l’impegno e la costanza degli alunni che hanno raggiunto con brillanti risultati un traguardo che, allo stesso tempo, è il punto di partenza per un nuovo percorso di crescita. Quest’anno la cerimonia di consegna delle borse di studio è prevista in occasione della Notte Bianca, sabato 15 luglio. A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico con tutti i dettagli.

canegrate parco scuola borsedistudio – MALPENSA24