Verso il nuovo Pgt: a Varese Comune e cittadini discutono di ambiente e mobilità

pgt varese ambiente mobilità
Dino De Simone, Andrea Civati e Nicoletta San Martino. Alle loro spalle i tavoli su ambiente e mobilità

VARESESi torna a parlare di Pgt a Varese e anche questa volta è la città ad essere coinvolta. Dopo il partecipato incontro di fine febbraio con la presentazione generale delle linee strategiche del nuovo strumento urbanistico si è entrati questa mattina, sabato 20 aprile, più nel dettaglio per quanto riguarda due aspetti specifici del piano: ambiente e mobilità (nel video qui sotto le interviste).


Incontro in Salone Estense

Sono cinque le tematiche delineate su cui verrà elaborato il nuovo Pgt: cinque visioni di sviluppo che vanno dall’ambiente ad una Varese inclusiva per l’abitare e il lavoro. Una città di nuovi turismi e di un sistema culturale diffuso, passando per una Varese città degli sport, della mobilità sostenibile e delle reti di prossimità. Nell’appuntamento odierno amministrazione e cittadini si sono confrontati sulle politiche per una città più verde e con una viabilità diversa. Ad introdurre la mattinata gli assessori Andrea Civati e Nicoletta San Martino, insieme al consigliere comunale Dino De Simone.


Tavoli di lavoro

Sono seguiti poi dei tavoli di lavoro, un’occasione per i cittadini presenti per formulare proposte e suggerimenti, con tre maxi colonne (Cosa c’è – Cosa serve – Proposte) in vista del percorso che porterà all’adozione del piano. Per quanto riguarda la mobilità Civati ha illustrato quelle che saranno le linee guida. «Anzitutto – ha detto – il rafforzamento del trasporto pubblico locale, che vuol dire un servizio ferroviario con l’accessibilità in particolare per Como e Milano migliore e più frequente, con un’interlocuzione coi soggetti competenti come Regione Lombardia e gestori ferroviari. Poi un trasporto su gomma più integrato coi servizi ferroviari e con gli altri servizi di mobilità, come ciclabili e sharing. Quindi una mobilità che è infrastruttura, quindi più ciclabili e spazi pedonali, ma è anche servizio, quindi servizio di trasporto, ferroviario, su gomma e di sharing».

Nei gruppi di lavoro si raccolgono impressioni e proposte sui diversi temi

Migliorare i percorsi verdi

Per quanto riguarda l’ambiente «partiamo già da una situazione che è molto favorevole – ha sottolineato l’assessore San Martino – con il Parco del Campo dei Fiori, due Plis e il lago, quindi tutta un’area verde che abbraccia la città». Quindi ha rimarcato l’importanza della partecipazione, con l’apporto dal basso per portare delle idee e contagiare anche la città col verde e con percorsi ciclabili. «Abbiamo appena finito di indicare i percorsi e i sentieri nel Plis della Bevera, ma faremo lo stesso nel Plis Cintura Sud in modo che siano sempre più fruibili per i cittadini». Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori tavoli dedicati ad altri argomenti: il calendario degli appuntamenti è sul sito Varesefuturo, dove si può anche partecipare ad un questionario.

pgt varese ambiente mobilità – MALPENSA24