Piazza dello Sport per un giorno a Legnano nella festa delle società del territorio

legnano festa sport associazioni

LEGNANOEsibizioni, partitelle, dimostrazioni pratiche fra la curiosità e la voglia di partecipare messa a dura prova dal caldo. Dalle 10.00 di questa mattina, domenica 19 giugno, piazza Mercato a Legnano è diventata la piazza della ritrovata Festa dello Sport (nelle foto), con decine di associazioni che hanno presentato ai cittadini le rispettive propria realtà e attività, oltre a darsi il cambio sui campetti appositamente allestiti per minitornei che non hanno mancato di coinvolgere i più intraprendenti di ogni età. Dal basket al calcio, dalle arti marziali al nordic walking ce n’era davvero per tutti i gusti, con alcune Asd che offrivano anche la possibilità di prenotare lezioni o prove gratuite in pista o in palestra.

Presenti il presidente dell’Assl-Associazione delle società sportive legnanesi Carlo Bandera, l’assessore comunale allo sport Guido Bragato e il presidente della commissione Sport del Comune di Legnano, Letterio Munafò. Tutti uniti nell’indicare nell’inclusione e nella socializzazione gli obbiettivi, ma anche le chiavi del successo nella partecipazione, dei tanti sodalizi sportivi presenti sul territorio, capaci di soddisfare la voglia di praticare qualunque disciplina sportiva.

Agonismo, ma anche benessere e inclusione

«Si è parlato di sport, di benessere, di agonismo, di amicizia, di solidarietà, di sfide, di vittorie e di difficoltà – osservano al gazebo dei Runners Legnano (qui sopra) – Di tutti quelli che restano insieme per un motivo valido, come nelle più rodate delle famiglie. E questo siamo noi: una famiglia che corre (e nuota e pedala) mano nella mano, confidando nei successi dei più forti e incitando chi ha bisogno del sostegno degli altri, per non smettere di sognare. E noi non smetteremo mai di sognare e di parlare di questo sport che, come noi, si regge tutto sulle nostre gambe, guidati dalla testa che comanda di non smettere e dal cuore che batte forte e spinge il sangue nelle vene, percorrendole fino in fondo. Come le strade che attraversano la nostra vita e, a pochi metri dal traguardo, ti fanno dire: “ce la farò”».

legnano festa sport associazioni – MALPENSA24