Campionati italiani di pizza: doppio premio per Peppe Lab, pizzaiolo “Da Ciro” a Gallarate

pizza peppe lab ciro 03
Giuseppe Frau e Ciro Marino

GALLARATE – Si è arricchita di due nuove vittorie la carriera di “Peppe Lab”, pluripremiato pizzaiolo in forze al ristorante “Da Ciro” di Gallarate che nell’ambito di “Pizza in Tour”, campionato italiano organizzato da Angelo Petrone, lunedì 8 maggio ha conquistato a Inveruno un primo e un secondo posto. «L’anno scorso ho vinto la tappa di Como – ha raccontato – chi arriva tra i primi tre classificati di una delle varie categorie ha diritto a partecipare alla finale di Firenze, che si terrà il primo lunedì di settembre».

“Fenice 2.0” ed “E-state”

In particolare Giuseppe Frau – questo è il suo vero nome – nella competizione che si è svolta alla pizzeria del birrificio “The Factory” gestita dal campione del mondo Paolo Moccia ha battuto tutti gli altri concorrenti della categoria “Pizza in pala” con “Fenice 2.0”, che già in passato lo fece trionfare a Busto: «Impasto messo a riposare quarantotto ore prima in massa con le varie pieghe e staglio dodici ore prima, base focaccia con prosciutto crudo della Val Vigezzo, stracciatella, marmellata di datterini, granella di pistacchi e basilico cristallizzato».

pizza-peppe-lab-ciro-05

Con “E-state” – «impasto con acqua di mare, farina e l’aggiunta di pasta di nocciola, base focaccia con pesto fatto in casa, stracciatella elaborata e pomodorini» – si è invece aggiudicato il secondo posto nella categoria “Alternativa”; «quella però più ambita è la “Classica”, dove cercherò di arrivare».

Ciro Marino, titolare del locale dove “Peppe Lab” lavora da oltre un anno, ha espresso soddisfazione: «Non è da tutti avere un pizzaiolo così: oltre a essere un motivo di orgoglio, è un segno di prestigio che eleva il nostro brand. Abbiamo messo una cura non comune anche per gli ingredienti, sempre di prima scelta, e il risultato ci ha ripagato. Luca Donadello, lo chef, ha avuto un ruolo fondamentale: i prodotti utilizzati in pizzeria sono infatti gli stessi della cucina e hanno ideato delle pizze insieme».

pizza peppe lab ciro – MALPENSA24