A Gallarate la pizza più buona d’Italia. È di Giuseppe Frau del ristorante “Da Ciro”

GALLARATE – Gallarate è sul tetto d’Italia. E a portarcela è stato Giuseppe Frau, il pizzaiolo del ristorante “Da Ciro”. Suo il gradino più alto del podio alla finale del concorso nazionale “Pizza in tour“, che si è svolto lo scorso martedì, 26 luglio, a Firenze.

La pizza della vittoria

Pizzaioli da tutta la Penisola si sono dati battaglia a suon di sfornate, fra i profumi del cibo italiano per eccellenza. A consegnare la medaglia d’oro al gallaratese una pizza che solo pensarla fa venire l’acquolina in bocca: base mozzarella, con alici marinate piccanti, nidi di friarielli e fiocchi di pomodorini secchi. Fino al tocco di classe: pane sbriciolato al nero di seppia, insaporito con acqua di mare. Con un goccio d’olio finale per chiudere in bellezza.

Le tappe

Arrivare alla finalissima di Firenze non è stato immediato. Frau si è guadagnato il pass a Como, quando due mesi fa c’è stata la penultima tappa del “Pizza in tour” che lo ha visto classificato al terzo posto. Quel che bastava per arrivare in fondo. Il risultato, poi, si sa: oro. Che va ad aggiungersi all’altro riconoscimento, quello di pizzaiolo più veloce. Insomma, la combo del buon ristoratore: rapidità e qualità.

La sfida mondiale

Una nota d’orgoglio per i titolari del ristorante pizzeria di Gallarate, ovvero Ciro Marino e la moglie Antonella. Anche perché, solo il mese scorso, Frau è andato nella città della pizza, cioè Napoli, per cimentarsi con quasi mille pizzaioli provenienti da almeno 40 Paesi diversi. Tutti con l’obiettivo di portarsi a casa un titolo mondiale. Una sfida in cui il gallaratese si è difeso egregiamente, classificandosi decimo.

gallarate ciro frau pizza – MALPENSA24