PNRR a Cairate, al via il cantiere per il centro cottura e la mensa alle scuole Signorelli

CAIRATE – Il nuovo anno inizia con i lavori per il centro cottura e la mensa delle scuole elementari “Signorelli”, in pieno centro a Cairate. Un’opera da 680mila euro, finanziata con i fondi del PNRR. Il cantiere comporta il “sacrificio” di alcune piante nel cortile della scuola, da abbattere per fare spazio alla strada che condurrà sul retro dell’istituto. Ma il Comune chiarisce: «Sono pericolanti, avremmo dovuto ugualmente rimuoverle».

L’opera coi fondi PNRR

Martedì mattina, 2 gennaio, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e predisposizione del cantiere di lavoro, per la costruzione del centro cottura e dell’area mensa dietro la scuola primaria “Suor Irene Signorelli” di Cairate. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio nuovo accanto al plesso di via Manzoni, attiguo e collegato ad esso, nel giardino a nord dell’istituto scolastico. Inoltre verrà realizzata una nuova strada per accedere al centro cottura e alla mensa, che si dirama dalla via Manzoni e corre accanto alla recinzione della scuola.

Giù le piante

Il progetto comporta il “sacrificio” di alcune piante esistenti, che sono in fase di rimozione per consentire la realizzazione della nuova strada, che inizialmente consentirà l’accesso al cantiere stesso. L’amministrazione comunale chiarisce però che «le piante interessate, a seguito di recenti episodi meteorologici, sono state evidenziate come arbusti che potrebbero creare danni e pericoli, e pertanto era ugualmente necessario rimuoverle».

cairate cantiere pnrr mensa – MALPENSA24