Le poesie dei bambini, prevenzione e salute: un ricco fine settimana a Malnate

MALNATE – È stato un weekend ricco di appuntamenti a Malnate, a partire da sabato 13 con un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro poesie. Domenica 14 invece una giornata per tutti con al centro la salute e la prevenzione, con la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti (come ha fatto anche il sindaco Bellifemine, al centro nel fotocollage qui sopra).

Poeti in erba

Sabato 13 maggio alle 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Malnate si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “Poeti in erba – Enrico Bertè”, dedicato allo stimato poeta, cittadino malnatese, scomparso da qualche anno. “Voce ai colori” il tema del concorso, aperto ai ragazzi di elementari e medie, suddivisi in tre sezioni. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Scuola Bottega che da 25 anni opera sul territorio come supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro di adolescenti in situazione di disagio. Questi i vincitori: Prima sezione – 3° Rosso di rabbia classe 4^A; 2° Verde menta di Vittorio Castellano; 1° Giallo tondo di Nicole Porro; menzione speciale Il cuore di colori di Daniele Caligiuri. Seconda sezione – 3° Arcobaleno di emozioni di Chiara Bosetti; 2° Quando gioco mi infuoco di Ulisse Cervini; 1° I colori nella mia testa di Elena Giannatiempo; premi speciali L’azzurro di Gabriele Bufano; Il lupo di Giotto Biardi. Terza sezione – 3° L’arcobaleno di Nicolò Rampinini; 2° Emozioni d’estate di Beatrice Desiati; 1° Cosa sono i colori? di Milena Marazzi; premio speciale Enrico Berté Sento… di Camilla Larghi.

Salute e prevenzione

Domenica 14 maggio è invece andata in scena la prima Giornata della Salute e della Prevenzione, che si è svolta in piazza delle Tessitrici in collaborazione con la Fondazione Ascoli e il gruppo di “Sorridi con Barbara”. Tutti gli organi, enti, professionisti, delle parti socio-sanitarie e delle associazioni che si occupano di attività sanitarie, socio-sanitarie, e sociali a livello territoriale hanno apportato il loro contributo per la realizzazione dell’evento fornendo visite gratuite ed educazione sanitaria e corretti stili di vita. Il sindaco di Malnate Irene Bellifemine ha espresso soddisfazione per l’alta partecipazione della cittadinanza, con la possibilità per i cittadini di sottoporsi a screening gratuiti, come la verifica dell’udito o la verifica odontoiatrica per la prevenzione dei tumori della bocca. 36 le visite senologiche erogate nella mattinata, inoltre è stato possibile mettersi alla prova con dei test psico attitudinali. Presenti anche laboratori, stand e attività ludiche organizzate da Valentina Borelli di “Sorridi con Barbara” (fondo organizzato in memoria di sua sorella scomparsa prematuramente) che ha ricordato l’importanza della prevenzione.