Un nuovo ponte pedonale a Zenna: collegamento più sicuro con la spiaggia

ponte zenna spiaggia
L'area di Zenna vista dall'alto (foto Fb Impegno Civico MPV)

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Un nuovo ponte pedonale, per la sicurezza dei tanti bagnanti, italiani e stranieri, che frequentano l’area. Quindi la sistemazione del piazzale: sono le opere previste a Zenna, frazione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca situata in riva al Lago Maggiore a due passi dal confine con la Svizzera. Ad illustrare gli interventi è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Passera.

Finanziamento regionale

Maccagno con Pino e Veddasca risulta tra i beneficiari degli investimenti stanziati dalla giunta di Regione Lombardia per programmare interventi volti a sviluppare la navigazione turistica e di linea, a mettere in sicurezza e ad ammodernare la portualità e le infrastrutture di trasporto. Da Milano arriveranno 115mila euro a fondo perduto, equivalenti al 50% del costo del ponte (230mila euro) che sorgerà a cavallo del torrente Molinera a Zenna. La struttura collegherà la spiaggia al parcheggio in fregio al lago. Una soluzione a una campata unica a forma di dorso di mulo, senza tiranti verso terra.

Seguirà il piazzale

«È il primo passo – dicono dal Comune – della completa sistemazione dell’area, mentre il prossimo passo sarà la sistemazione del piazzale, con la posa di un’idonea pavimentazione e l’implementazione della sosta a pagamento. Sul modello del parcheggio che da qualche anno funziona molto bene al Parco Giona, per capirci». Per quanto riguarda il ponte la speranza è di poter partire con i lavori nei prossimi mesi, una volta che Autorità di Bacino lacuale (che funge da stazione appaltante) avrà terminato l’iter procedurale. «Una buona notizia per una completa sistemazione di una delle aree più ambite delle nostre coste».

ponte zenna spiaggia – MALPENSA24