Porte girevoli alla Futura: chi va, chi viene, chi resta

BUSTO ARSIZIO – Da pochi giorni è terminata ufficialmente la stagione della Futura Volley Giovani con l’ultimo pallone messo a terra da Zingaro nella sfida del Pala San Luigi con Talmassons a chiudere una stagione a dir poco complicata. Di certo la Futura ha grande appeal, credibilità e voglia di alzare l’asticella. Ora però è già il momento di guardare avanti e, ovviamente, nelle prossime settimane radio mercato la farà da padrona, ma la maggior parte dei movimenti di giocatrici che spostano gli equilibri arriveranno al termine dei playoff di A2 che designeranno la seconda che seguirà Roma – con Ilaria Spirito assoluta protagonista – in A1.

Chi resta

I tre pilastri della saggezza sono ovviamente confermati: la A2 (ma con un sogno nel cassetto…), l’impegno della famiglia Forte (con annessi amici e sponsor) e Matteo Lucchini. Date le prestazioni di altissimo livello non è in dubbio la permanenza di Barbara Garzonio e al pari è intoccabile Giuditta Lualdi. La centrale bustocca, schierata anche come opposto alla bisogna, dovrà far fare il salto di qualità alla squadra. Seconda centrale titolare sarà Benedetta Sartori che nei mesi prima dell’infortunio ha dimostrato di poter fare la differenza in cadetteria. Rimarrà di certo anche il secondo libero Silvia Sormani, in dubbio l’altra giovanissima Elisa Vecerina. Discorso diverso per Francesca Michieletto. La schiacciatrice trentina, per quanto mostrato sul taraflex, dovrebbe essere confermata d’ufficio ma questo non è del tutto scontato, bisogna anche capire se la numero 5 riuscirà a conciliare gli impegni con il beach volley.

Chi viene

Tanti sono stati gli agenti e i procuratori avvistati a Busto nelle ultime settimane con il telefono di Michele Forte davvero rovente. La Futura è una società seria, credibile e rispettosa degli impegni, cosa non scontata nel 2021. Si spiega così la ridda di nomi accostati alla società biancorossa, spesso dagli stessi agenti. Allo stato attuale in palleggio i nomi più accreditati sono quelli di due ex ben conosciute da coach Lucchini: Vittoria Prandi, che accetterebbe di scendere di categoria per ritrovare il posto da titolate e il suo mentore, e Sofia Monza, il cui cartellino è di Uyba ma che potrebbe cercare una squadra in cui essere protagonista in A2. Difficile ipotizzare Obossa, che in A2 sarebbe top player, la Futura sta ragionando su Zago che nel girone di ritorno contro la squadra bustocca ha realizzato 40 punti. Con la ex Casalmaggiore l’asticella si alzerebbe sensibilmente ma i costi sono elevati e la giocatrice ha estimatori in A1. In banda i nomi che circolano sono due: la vecchie conoscenze Giulia Angelina che alla Futura verrebbe di corsa per ritrovare slancio alla carriera e Giulia Pascucci. Mancherebbe poi una centrale di riserva che dovrebbe essere una giovane di prospettiva ad un costo accettabile e meno che non si cerchi Viola Tonello. La conferma strameritata di Garzonio preclude l’operazione nostalgia Spirito che tornerà comunque in A1 o con Roma o a Cuneo.

Chi va

Note dolenti, perché quando c’è un addio c’è sempre dispiacere. Attraverso i suoi canali social la Futura ha già salutato Becca Latham. L’opposto a stelle e strisce ha superato i tryouts sudcoreani e ha conquistato un ricchissimo ingaggio. Lasceranno anche Anna LualdiNicolini, Zingaro e Veneriano che cercheranno spazio da protagoniste altrove. Spiace anche per la partenza di Carletti. La sua trasformazione da opposto a schiacciatrice non si è completata appieno con Federica migliorata in maniera esponenziale in ricezione ma ancora perfettibile con gli attacchi da posto 4. La toscana ha bisogno di giocare con continuità e quando troverà tranquillità e fiducia potrà pensare al grande salto.

Don’t cry, Latham: “Grazie Futura, arrivederci Busto”

Porte girevoli futura – MALPENSA24