Precipita in un canalone nella valle del Devero: grave un’escursionista di Busto

nosate maneggio malore elisoccorso

BUSTO ARSIZIO – È stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso in gravi condizioni un’escursionista di 41 anni di Busto Arsizio, precipitata in un canalone oggi, domenica 6 febbraio, mentre scendeva lungo il sentiero tra la diga di Agaro e la frazione Croveo, nella valle del Devero, nel territorio di Baceno, in provincia di Verbania. Un anello di escursioni molto battuto dagli appassionati delle nostre zone, nelle montagne di riferimento del nostro territorio, tra Valle Antigorio, Devero e Val Formazza.

Precipitata nel canalone

La donna è finita sul greto del torrente che scende dal lago di Agaro verso la Val Devero. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) e il Servizio Regionale di Elisoccorso, con un’eliambulanza che è intervenuta per trasportare la 41enne in ospedale, verificando con i gestori della diga di Agaro che non fossero previsti rilasci d’acqua per la sicurezza dell’infortunata e dei soccorritori.

Il compagno sotto choc

L’escursionista bustese è stata ricoverata in ospedale in codice rosso, in gravi condizioni. Stando a quanto riporta l’agenzia Ansa, una squadra a terra è stata trasportata in elicottero in quota per riaccompagnare a valle il suo compagno di escursione, che era in stato di choc dopo aver assistito all’incidente. Alle operazioni ha collaborato anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. 

busto arsizio escursionista ospedale – MALPENSA24