Prezioso archivio on line della memoria, compie 10 anni il sito sul disastro di Olgiate

olgiateolona sito disastro aereo

OLGIATE OLONA – Compie dieci anni il sito OlgiateOlona26giugno1959.org che, con il patrocinio del Comune, perpetua la memoria del disastro aereo avvenuto 64 anni fa. On line dal 25 marzo 2013, il sito (da cui è tratta la foto in alto), in versione bilingue (italiano e inglese), si è costantemente arricchito di contenuti, offre ogni conoscenza sulla quinta peggiore sciagura area nella storia dell’aviazione civile in Italia e ogni aggiornamento sul fatto storico e sugli eventi commemorativi della sciagura, premiati nel 2011 con medaglia dal presidente della Repubblica.

La notevole mole di materiale consultabile nel sito è costituita da testi, documenti spesso inediti, gallerie fotografiche, testimonianze, articoli di mass media: in tutto 102 pagine, 949 immagini, 22 video, 229 articoli, 262 documenti esterni in formato pdf per un totale di 448 pagine. Ancora, i 95 comunicati stampa del Comune di Olgiate Olona dal 2008 a oggi. Il peso totale è passato da oltre 140 MB a 851.

Aggiornamento costante

In questo primo decennio il sito OlgiateOlona26giugno1959.org è stato arricchito dai continui aggiornamenti (più di 120) sul fatto e sugli eventi commemorativi proposti ai navigatori della rete e agli iscritti alla mailing list: dai messaggi pervenuti da chi ha a cuore le 70 “vite immortali” ai 115 elaborati meritevoli scritti dagli alunni olgiatesi di terza media partecipanti alle dodici edizioni del progetto didattico di memoria del 26 giugno 1959, testi di pregevole qualità che vengono letti e premiati alla cerimonia di commemorazione delle vittime, più altri 11 elaborati scelti fra quelli prodotti dai ragazzi e proposti nel 2021, quando a causa della pandemia il progetto didattico non ebbe luogo.

Il legame con i familiari delle vittime

Insomma, cifre ragguardevoli, suggellate dalla crescita del numero di visitatori. A 64 anni dalla sciagura il sito alimenta anche i legami in con i familiari di 45 delle vittime della sciagura aerea.

olgiateolona sito disastro aereo – MALPENSA24