Basket, serie B: Gallarate, spareggio a Montecatini

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

GALLARATE – Nel venticinquesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca lo spareggio del PalaTerme per il 10° posto tra la Gema Montecatini e la Esse Solar Gallarete (nella foto di repertorio Stefano Mazzocca FB BasketBall Gallarate), due squadre appaiate in classifica a quota 20 punti.

Legnano Knights: next stop Langhe Roero (sabato 1 ore 18.30 al Pala958)

Dopo Varese Basketball i Knights vogliono conquistare altri due punti in classifica contro il fanalino di coda Langhe Roero. I ragazzi di coach Eliantonio devono tenere alto il livello di gioco per arrivare alla parte conclusiva della regular season con la forma migliore. Alba ha conquistato solo 2 punti in regular season contro Oleggio. Le difficoltà derivano dalla giovane età del roster (in evidenza Aaron Lomele, che ha mostrato un miglioramento costante e un grande atletismo), con un’esperienza limitata nei campionati senior. Nel match di andata Legnano si impose per 76-48. Il vero punto fermo a disposizione di coach Jacomuzzi è Matteo Corgnati, autore di quasi 16 punti di media a partita in 35’ di impiego.

Varese Basketball: next stop Paffoni Omegna (sabato 1 ore 20.30 al Campus)

Dopo lo stop di Legnano torna in campo Varese Basketball contro una delle squadre più in forma del momento, la Paffoni Omegna. I ragazzi di coach Donati saranno privi di Nicolò Virginio (impegnato con la serie A a Treviso) e non avranno nulla da perdere, ma tutto da guadagnare, soprattutto ripensando alla bruttissima prova del girone d’andata.

Esse Solar Gallarate: next stop Gema Montecatini (sabato 1 ore 21 al PalaTerme)

Archiviato lo stop contro gli Herons, la Esse Solar Gallarate viaggia al PalaTerme per affrontare l’altra formazione montecatinese, la Gema. Sarà un autentico spareggio per il 10° posto in classifica, tra due formazioni appaiate a quota 20. “Gema è una squadra totalmente diversa da quella che abbiamo affrontato nel girone d’andata – la presentazione di coach Stefano Gambaro ai microfoni societari – perché da quella partita hanno cambiato guida tecnica e hanno aggiunto ad una struttura già composta di giocatori importanti per la categoria (Savoldelli e Infanti su tutti) un ottimo lungo come Di Pizzo e un pezzo da novanta come Laganà (che sta viaggiando a 23 punti di media con quasi 10 tiri liberi tentati a partita). Nelle ultime due gare in casa hanno battuto squadre che giocano per la qualificazione alla prossima B Nazionale come Omegna e Legnano, dimostrando una solidità differente dal resto della stagione. Noi arriviamo da due sconfitte diverse per come sono maturati i risultati: a Pavia, dove non abbiamo approcciato con la giusta concentrazione, e in casa con Herons, in cui ce la siamo giocata a viso aperto contro la squadra più forte del girone in questo momento. E’ giunta l’ora di mostrare anche in trasferta l’approccio che solitamente mettiamo sul campo di Sottocosta, pur sul parquet di una squadra sicuramente in crescita e di valore viste le aggiunte, ma che è ancora a pari con noi. Questo è il momento della stagione in cui i punti in palio iniziano a essere davvero importanti per tutti”.

LTC Sangiorgese: next stop Piombino (domenica 2 ore 18 al Palasport Tenda)

Dopo il k.o. interno contro Pavia la Sangio vuole rialzarsi e ritrovare serenità. La trasferta a Piombino è molto complessa sia logisticamente che per il valore degli avversari, al momento al 4° posto. I toscani possono contare su un roster molto competitivo e lungo, con giocatori di qualità e ricchi di talento, che già nel match di andata fecero la differenza, come Piccone e Venucci o come Tiberti, assente a San Giorgio, il quale può garantire un rendimento altissimo sotto le plance. E’ una squadra che fa del dinamismo e del collettivo la propria forza, in grado di trovare protagonisti sempre diversi. “Dovremo controllare molto bene la transizione difensiva – la presentazione di coach Davide Roncari ai microfoni societari – perché Piombino è una squadra ottima se lasciata correre a campo aperto. In secondo luogo dovremo tenere al massimo gli uno-contro-contro per non entrare in rotazioni e per non innescare loro la circolazione palla. Poi dovremo giocare duri, rispettando per 40’ il piano partita. Dobbiamo provare a recuperare punti sulle big che incontreremo, lo abbiamo già fatto e possiamo rifarlo ancora”. 

La classifica del girone A

Libertas Livorno 40 punti; Pielle Livorno 38; Vigevano 36; Piombino 34; Herons Montecatini 32; Legnano Knights, Omegna 28; Pavia 26; Sangiorgese 24; BBG Gallarate, Gema Montecatini 20; Oleggio 18; Junior Casale, College Borgomanero 16; Varese Basketball 6; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24