Pro Recco implacabile a Busto, Sport Management resa con onore

BUSTO ARSIZIO – Nella diciottesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, quinta di ritorno, la Sport Management Busto Arsizio incappa nella terza sconfitta consecutiva, cedendo con l’onore delle armi ai campionissimi della Pro Recco, impostisi per 8-12. In una “Manara” vicina al sold out, con quasi mille spettatori, i mastini di Baldineti, sfortunatissimi in avvio di match, riescono comunque a riacciuffare i liguri sul 3-3, per poi accusare lo strapotere, l’esperienza e la qualità della corazzata recchelina, guidata in panchina da un mostro sacro come Ratko Rudic. Quando la partita sembra chiusa (5-10), Luongo e compagni hanno un anelito d’orgoglio (8-10), aggiudicandosi il terzo parziale (3-2) e rendendo così più onorevole la sconfitta.

Terminal

Partenza subito in salita per i padroni di casa che non riescono a sfruttare due situazioni di superiorità, mentre dall’altra parte i campioni d’Italia puniscono subito la difesa bustocca, prima con il gol di Filipovic e poi con quello da sei metri di Ivovic che firma il 2-0.

In avvio di secondo tempo capitan Luongo colpisce la traversa su rigore, ma il primo gol dei Mastini arriva un attimo più tardi, con il sette di Baldineti che sfrutta la superiorità grazie all’imbeccata di Damonte che serve l’assist a Fondelli per l’1-2. Gli ospiti però si riportano subito al doppio vantaggio, ancora a uomini dispari, con Ivovic che infila la sua seconda rete personale della partita per l’1-3 dei liguri. La risposta del Banco BPM Sport Management non tarda ad arrivare ed è Drasovic, su rigore, a dimezzare lo scarto poi i 1000 spettatori delle Piscine Manara esplodono di gioia al 4’ del secondo tempo: Fondelli recupera palla, nuota per 20 metri e poi serve a Mirarchi il pallone del 3-3. I Mastini con Mirarchi non riescono a trovare il vantaggio, mentre dall’altra parte è ancora Ivovic a con due bordate da almeno sette metri a ridare il doppio vantaggio ai campioni d’Italia, che poi a 25” dalla sirena del secondo tempo fanno 3-6 con Bodegas.

In avvio di terzo tempo sono ancora gli ospiti ad andare a referto con Velotto che, a uomini dispari, manda a bersaglio il 3-7. Fondelli chiude il break di 4-0 degli ospiti segnando dai 5 metri con l’uomo in più, ma dall’altra parte della vasca è Di Fulvio a riportare a 4 i gol di vantaggio degli ospiti. A referto poi s’iscrive anche Echenique, gran protagonista del match d’andata, che infila il 4-9 a 2’ dalla fine del terzo periodo. Luongo dai cinque metri, a uomini pari, prova a scuotere i Mastini, ma dall’altra parte è il campione serbo Filipovic a mandare a bersaglio il 5-10.

Dopo 2’ di quarto tempo è ancora Fondelli a ridurre il gap, con l’azzurro che firma il terzo gol della sua partita, poi è Dolce, su assist di Damonte, a riportare i padroni di casa sotto di 3. A riaprire la partita ci pensa capitan Stefano Luongo che scaglia nella porta avversaria il pallone dell’8-10 a 4’ dalla fine. Non basta perché Filipovic a 3 minuti dalla fine chiude definitivamente ogni discussione superando Nicosia (entrato all’inizio del secondo tempo) e ridando ai suoi le tre reti di scarto. Finisce 8-12 per la Pro Recco.

Check in

Bel gesto di solidarietà e di vicinanza da parte della Sport Management, davanti ai mille spettatori della “Manara” (per la serie quando lo sport di grande livello chiama, Busto risponde). Su espressa volontà del presidente Sergio Tosi, i mastini, durante la passerella di presentazione, hanno indossato (foto Squirzanti)) una maglia con una grande M, nel nome di Manuel Bortuzzo, lo sfortunato 19enne nuotatore nativo di Trieste, rimasto gravemente ferito (lesione midollare) da un colpo di pistola (a lui erroneamente indirizzato) nel corso di un regolamento di conti fra pusher, al di fuori di un pub di Roma. Per Manuel la Federazione Italiana Nuoto ha anche attivato una raccolta fondi e denominata: Give #TUTTICONMANUEL

Check out

Per sperare di battere la Pro Recco occorrono due cose: la partita perfetta e un pizzico di buona sorte. Se i mastini hanno fatto di tutto per mettere in acqua una signora prestazione, purtroppo la dea bendata non è stata tanto benevola, con i gialloblù scontratisi più volte, specie in avvio di match, contro i legni della porta ligure: basti pensare, nel primo tempo, al palo di Di Somma e alla traversa di Valentino, e, nel secondo tempo, alla traversa centrata da Luongo su rigore a Bijac spiazzato.

To declare

Coach Baldineti: “La squadra ha giocato un’ottima partita: sono molto contento hanno dato tutto quello che avevano. È chiaro non si può pretendere di più. La squadra ha dimostrato di stare bene fisicamente: abbiamo lottato fino alla fine in situazioni veramente estreme. Nei primi due tempi loro hanno giocato molto fisico”.

Boarding

Sport Management-Pro Recco: 8-12
(0-2, 3-4, 2-4, 3-2)
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 1, Damonte, Alesiani, Fondelli 3, Di Somma, Drasovic 1 (1 rig.), Bruni, Mirarchi 1, Luongo 2, Casasola, Valentino, Nicosia. All. Baldineti
PRO RECCO: Massaro, Di Fulvio 2, Renzuto Iodice, Bukic, Molina, Velotto 1, Aicardi, Echenique 1, Bodegas 1, Filipovic 3, Ivovic 4, Gitto, Bijac. All. Rudic
ARBITRI: Savarese e Petronilli

From to… Ortigia

Affrontate le prime due della classe, la Sport Management – oltre ad usufruire di una settimana piena per allenarsi – tornerà a fare i conti con l’altra faccia del campionato italiano, facendo tappa sabato (ore 15) in Sicilia, ospite alla piscina “Calderella” di Siracusa dell’Ortigia.

Pro Recco Busto Sport Management – MALPENSA24