Progetto Cassano 2032 svela il candidato sindaco: è Rocco Dabraio

Progetto cassano rocco dabraio

CASSANO MAGNAGO – La lista civica “Progetto Cassano 2032”, la novità delle elezioni Amministrative 2022 a Cassano Magnago, presenta il suo candidato sindaco. E’ Rocco Dabraio. Cresciuto a Cassano Magnago dove vive felicemente con la sua famiglia, ha tre figli che frequentano gli istituti scolastici cittadini ed è conosciuto in città.

Crescita personale

Pronto per la sfida elettorale, Dabraio si racconta descrivendo un lungo percorso di sviluppo di competenze ed esperienze: «Sono diventato amministratore unico dell’azienda Impianti Elettrici Dabraio srl con sede Cassano Magnago. Per diversi anni ho avuto un ruolo attivo in Confartigianato, fino a diventare Vicepresidente nazionale del gruppo giovani di Confartigianato, dove attualmente ricopro il ruolo di membro della giunta della sede di Varese». . 

Il legame con Cassano

Il candidato sindaco della Lista civica “Progetto Cassano 2032” ha un legame stretto con la cittadinanza a cui dedica il suo tempo in diverse occasioni e ruoli. Dalla scuola, in cui ricopre la carica di Vicepresidente del Consiglio d’istituto del Complesso Dante Alighieri per «un continuo rapporto di collaborazione e dialogo tra famiglie e istituzione scolastica», a membro del consiglio pastorale della parrocchia di San Giulio, oltre che volontario in numerose attività, come lui stesso riporta. «Queste ed altre attività di volontariato – continua Dabraio – mi permettono di stare a contatto con la gente, di potermi confrontare attivamente, di poter dare e ricevere molto, in una continua ricerca di un miglioramento delle condizioni di tutti, per un bene comune. Sono sportivo, mi piace tenermi in forma. Amo fare passeggiate in montagna, da solo, con gli amici e soprattutto con la mia famiglia. Le sensazioni che si provano dopo la fatica della scalata, una volta arrivato in vetta, sono qualcosa che mi da l’energia per andare avanti, e pensare oltre. Penso che lo sport sia una grandissima palestra di vita ed è uno dei punti chiave a livello educativo per tutti i bambini, i ragazzi ed i giovani». 

La lista civica

Nella sua narrazione, il candidato sindaco continua descrivendo la nascita della lista civica “Progetto Cassano 2032”. «Ho seguito sempre da vicino le dinamiche del governo della mia città, Cassano Magnago. Tante cose sono state fatte in questi anni, ma tralasciando tutte le problematiche che sono emerse a causa della Pandemia, ed ora, come conseguenza alla guerra in Ucraina, mi sono accorto che qualcosa manca. Manca soprattutto l’idea di un progetto a medio e a lungo termine, pensato da chi conosce bene e vive la città, che possa portare al definitivo salto di qualità. Un progetto che vada oltre le classiche dinamiche della politica, quest’ultima, fatta di tentativi di governo nei pochi spazi lasciati liberi da infruttuose e inconcludenti discussioni. E’ necessario tornare ad una centralità del cittadino».
Dal confronto costruttivo con altre persone, giorno dopo giorno, il candidato sindaco Rocco Dabraio ha compreso come quelle che credeva fossero perlopiù delle sensazioni personali, in realtà, sarebbero diventate delle convinzioni condivise da tanti e poi da tantissimi cittadini. 

Corsa solitaria

Il passo per la costituzione di una lista civica è stato breve. “Progetto Cassano 2032” Dabraio, insieme al co-fondatore della nuova realtà Maurizio Tosatti, ha puntato a creare un gruppo coeso che grazie ad una serie di iniziative semplici ma efficaci, si è fatto subito conoscere. «Una lista civica trasversale, che vuole fare politica sul territorio, e non essere politicamente gestita», spiegano i promotori. Una lista che, alla luce di tutte le analisi fatte, ha deciso di candidare un proprio Sindaco, rinunciando quindi a correre “a supporto” di altre figure ed assumendosi con coraggio la responsabilità di un’azione forte per creare i presupposti per un’azione di governo altrettanto forte.
«Questo è il senso della mia candidatura a Sindaco di Cassano Magnago – conclude Dabraio – portare la professionalità, l’esperienza, il senso morale e civico, l’energia e la voglia di costruire uno straordinario gruppo di persone, al governo della città, al servizio dei cittadini, con i cittadini, per tutti i cittadini.
Perché come recita il nostro slogan, per Cassano, noi ci siamo».

Progetto cassano rocco dabraio – MALPENSA24