Prosa di primavera in rosa a teatro: a Varese Milena Vukotic e Elena Sofia Ricci

L'assessore Enzo Laforgia e il direttore artistico Fiorenzo Grassi

VARESEDue importanti interpreti del teatro italiano saranno le protagoniste della proposta che il Comune di Varese lancia per la primavera 2023. Due spettacoli al Teatro di piazza Repubblica con Milena Vukotic ed Elena Sofia Ricci, che rappresentano la continuazione del percorso iniziato la scorsa estate. Obiettivo “costruire” un pubblico nuovo in città in vista dell’apertura del Politeama.

Dopo l’estate la primavera

«Continuiamo l’esperienza della scorsa estate che ha avuto un ottimo riscontro dal pubblico», esordisce l’assessore alla cultura Enzo Laforgia, ricordando la rassegna di tre spettacoli ospitati ai Giardini Estensi da giugno a settembre 2022, con tre grandi nomi come Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e Giulia Lazzarini. Si prosegue ora con due attrici del calibro di Milena Vukotic (nella foto sotto), che sarà protagonista il 6 marzo con Così è se vi pare, ed Elena Sofia Ricci, il 6 aprile con La dolce ala della giovinezza.

Dal Novecento ad oggi

Direttore artistico della rassegna è anche in quest’occasione Fiorenzo Grassi, direttore del Teatro Elfo Puccini di Milano. «Sono contento che l’amministrazione comunale ha voluto aggiungere questi due spettacoli, che sono un momento di continuità con la programmazione estiva e sono anche due momenti di teatro di compagnia. Dopo tre monologhi ora presentiamo due compagnie, anche numericamente importanti. Ci tuttifamo nel novecentesco con due appuntamenti di eccellenza: penso che entrambi possano interessare molto il pubblico che ama il teatro di prosa».

Un pubblico per il Politeama

«Stiamo cercando di spingere un teatro di prosa di grande qualità – aggiunge l’assessore Laforgia – l’obiettivo è formare un pubblico funzionale in vista dell’apertura del Politeama». Un’operazione che si affianca ad altre proposte dell’amministrazione che vanno in quest’ottica, come la rassegna Burattini in città che ha appena preso il via. «Queste due proposte potranno avere inoltre come pubblico privilegiato gli studenti, per un primo approccio importante col teatro di prosa», conclude Laforgia.

Gli spettacoli

Si comincia il 6 marzo alle 21 con Milena Vukotic protagonista, con Pino Micol e Gianluca Ferrato, di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con la rilettura registica di Geppy Gleijeses. Forse il più audace e originale testo del premio Nobel, l’opera è incentrata su uno dei temi più forti della visione pirandelliana del mondo: l’inconoscibilità del reale, a cui ognuno può dare una propria interpretazione ed una propria verità che possono non coincidere con quelle degli altri. Milena Vukotic è tra i volti più importanti del cinema italiano: attraverso le saghe di “Fantozzi” e di “Un Medico in Famiglia” l’attrice è entrata nelle case di milioni di italiani. Sono circa cento i film realizzati in carriera e tantissimi riconoscimenti, tra cui un Nastro d’Argento nel 1994.

Il 6 aprile, sempre alle 21, arriva in città Elena Sofia Ricci, altro volto noto sia sul grande che sul piccolo schermo (nella foto sotto), vincitrice di innumerevoli premi tra cui tre David di Donatello e tre Nastri d’argento. L’attice sarà a Varese con “La dolce ala della giovinezza” di Tennessee Williams, spettacolo che sta portando in tour in tutta Italia. Ricci interpreta un personaggio al limite del delirio, sul bordo dell’abisso, eppure seducente, graffiante e profondo nella tragedia di una donna sul viale del tramonto, capace di trascinare il pubblico in un universo interiore nel quale, sebbene al limite della follia, si possono ritrovare temi ancestrali e fondamentali per tutti.

Biglietto: posto unico numerato 25 euro, ridotto studenti 10. Info e biglietti: Teatro di Varese, 0332.482665 – teatrodivarese.it