Provaccia, Sant’Ambrogio pigliatutto vince la 13.a edizione sotto la pioggia a Legnano

legnano palio provaccia contrade

LEGNANO – Sant’Ambrogio si conferma la Contrada più vincente del Memorial Favari a Legnano, aggiudicandosi la 13.a edizione, la terza nelle ultime cinque disputate nell’antivigilia del Palio, e allunga ancora nell’albo d’oro su San Magno, ferma a 6. Sugli scudi Antonio Mula (nelle foto), capace di regolare gli avversari sia in batteria che in finale dal primo all’ultimo metro di corsa.

Batterie in fotocopia

“Provaccia” bagnata dalla pioggia quella del 2024 andata in scena stasera, venerdì 24 maggio. Nella prima batteria, Sant’Ambrogio e San Bernardino scattano subito davanti e, come accade quasi sempre sull’anello al “Mari”, tengono le posizioni che valgono la finale fino al traguardo, davanti a San Domenico e a Legnarello, dunque eliminate. Copione identico nella seconda batteria, dove a prendersi la scena sono San Magno e San Martino, che tagliano fuori la Flora e Sant’Erasmo, nonostante quest’ultima abbia scalato una posizione, proprio come San Domenico nella prima batteria sui giallorossi di Legnarello.

Fuori i vincitori delle ultime due edizioni, in finale è corsa a due tra i gialloverdi e ancora i biancorossi di San Bernardino, rappresentati da Alessio Bincoletto. Quest’ultimo le ha tentate tutte per prendersi la testa, anche dall’esterno, ma senza riuscirci; dietro di loro, San Martino con Giovanni Puddu e San Magno, che aveva in groppa Nicolò Farnetani.

In campo i vincitori del concorso del Collegio

Prima della discesa in campo di cavalli e fantini, allo stadio “Giovanni Mari” sono sfilati i bambini vincitori del concorso “Palio. Storia e cultura” indetto dal Collegio dei Capitani e delle Contrade per avvicinare i più piccoli al Palio. I bambini indossavano le magliette (come quella qui sopra) con i colori del Collegio dei Capitani e con “Albertino”, immagine mascotte che distinguerà tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.

Annullo postale alla Famiglia Legnanese 

Come da tradizione iniziata nel 1978, l’Associazione Filatelica Legnanese ha richiesto a Poste Italiane l’attivazione dello speciale ufficio postale dotato di annullo figurato “Palio di Legnano-848° Anniversario della Battaglia di Legnano” (sopra). L’ufficio sarà attivo presso la sede della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3) domenica 26 dalle 9.30 alle 13.00. Per l’occasione è stata approntata una serie di tre cartoline a tiratura limitata.

legnano palio provaccia contrade – MALPENSA24