Il Puccini apre le ammissioni e si presenta con il concerto del maestro Costa

puccini ammissioni maestro costa 02
Il maestro Matteo Costa, docente di pianoforte al conservatorio Puccini di Gallarate

GALLARATELa stagione del Puccini “Classica al Pop” al Teatro del Popolo continua oggi, mercoledì 16 marzo, con il recital solistico alle 20.30 del maestro Matteo Costa, docente di pianoforte all’istituto di via Dante.

I due volti contrapposti della musica di scrittura

Il programma, che pone a confronto alcune delle pagine più significative di Muzio Clementi e Franz Schubert, reca un sottotitolo “parlante”, “Didattica vs Concertismo”: due ambiti storicamente contrapposti (seppur interdipendenti) della musica di scrittura, che offrono anche l’occasione di un collegamento all’attualità, presentando in medias res la realtà stessa del conservatorio.
Il concerto si configura così come il primo di una serie di incontri primaverili di presentazione del Puccini e delle sue attività didattiche e artistiche, che tutti gli interessati potranno conoscere e apprezzare direttamente in scena sul palco del Teatro del Popolo. L’ingresso è gratuito con prenotazione al seguente link: https://issmpuccinigallarate.it/2022/03/didattica-vs-concertismo-il-16-marzo-il-m-costa-suonera-clementi-e-schubert/.

L’ammissione ai corsi e programma Erasmus+

Da lunedì 14 marzo sono aperte, per i futuri allievi, le procedure di ammissione ai corsi preparatori, propedeutici e accademici per l’a. a. 2022-23: le informazioni in merito sono disponibili su https://issmpuccinigallarate.it/ammissioni/. Inoltre da quest’anno il Puccini ha ottenuto dalla Commissione Europea l’accreditamento per poter partecipare al programma Erasmus+, che offre a tutti gli iscritti dei corsi accademici di arricchire il proprio curriculum con un periodo di studio o training all’estero, nonché agli studenti stranieri di frequentare corsi all’istituto di alta formazione artistica e musicale gallaratese.

Gli studi ai conservatori Paganini di Genova e Verdi di Torino

Matteo Costa, laureato in matematica, si è diplomato all’età di diciannove anni col massimo dei voti al conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove nel 2002 ha conseguito il Compimento Inferiore in Composizione. Nel 2008 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in discipline musicale a indirizzo concertistico con la votazione di 110/110 al conservatorio “G. Verdi” di Torino con Daniela Carapelli.
È stato vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e ha seguito i corsi di formazione cameristica tenuti da Marcello Bianchi, Daniela Demicheli e Nicholas Chumachenko; si è quindi perfezionato nel repertorio solistico con Demicheli, Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Piernarciso Masi.
Ha conseguito il diploma triennale di perfezionamento con il maestro Bruno Canino all’accademia “G. Marziali” di Seveso. Nell’ottobre 2005 ha conseguito il diploma di perfezionamento del biennio di specializzazione a indirizzo didattico col massimo dei voti e lode al conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Dopo aver iniziato giovanissimo l’attività concertistica, ancora allievo del conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del teatro “Carlo Felice” di Genova ed è stato ospite di altre importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, e Germania.
È stato invitato a partecipare a importanti stagioni concertistiche per tenere sia recital solistici, sia concerti in formazioni cameristiche e in collaborazione con orchestra. Tiene corsi di perfezionamento e attualmente è docente di pianoforte principale al Puccini. Qui di seguito sono indicati i brani in programma:

  • M. Clementi: Sonata op. 50 n. 3 “Didone abbandonata” (Largo sostenuto e patetico – Allegro ma con espressione, Adagio dolente, Allegro agitato e con disperazione)
  • F. Schubert: Drei Klavierstücke D946 (Allegro assai, Allegretto, Allegro)
puccini ammissioni maestro costa – MALPENSA24