Qatar Airways pronta a tornare a Malpensa: volo per Doha dal 20 maggio

qatar airways

MALPENSA – Un altro importante ritorno in pista a Malpensa: Qatar Airways tornerà a volare in brughiera dal 20 maggio sulla tratta Malpensa-Doha, con tre frequenze settimanali, che dovrebbero diventare cinque dal primo luglio, per poi passare ad un volo giornaliero dal primo agosto. Un altro tassello per un ritorno alla normalità che appare, ad oggi, tutto da verificare e ricco di incertezze a causa della perdurante emergenza Covid-19. Dopo la riapertura di Belavia su Minsk e l’annunciato ritorno di TAP Air Portugal con la tratta per Lisbona, ma anche l’abbandono di Thai Airways che potrebbe non ricominciare a volare tra Malpensa e Bangkok nemmeno nella “winter season”, ecco che la compagnia del Golfo guidata da Akbar Al Baker (la stessa che aveva scommesso forte su Malpensa con l’operazione Air Italy, poi finita male), tra le poche che hanno continuato a volare regolarmente nel periodo del lockdown globale, si prepara a rimettersi finalmente in pista.

Il programma del Malpensa-Doha

La compagnia annuncia che «inizierà una fase di graduale ripresa e espansione del proprio network, in linea con l’evoluzione della domanda dei passeggeri e l’atteso allentamento delle restrizioni all’ingresso in tutto il mondo. La compagnia ha mantenuto voli di linea verso almeno 30 destinazioni dove possibile durante questa crisi e verso tutti i continenti, contribuendo a portare a casa oltre 1 milione di persone. Qatar Airways si è, dunque, trovata in una posizione unica per poter monitorare da vicino i flussi passeggeri a livello globale e i trend delle prenotazioni per iniziare a pianificare con fiducia la graduale reintroduzione di ulteriori destinazioni e voli all’interno del proprio network». In Italia ad esempio è già attiva la tratta Doha-Fiumicino, con quattro voli alla settimana, mentre il Doha-Malpensa tornerà a volare con 3 frequenze alla settimana, a partire dal 20 maggio. Inoltre, il sito specializzato Routes Online anticipa le prospettive della compagnia fino alla fine di agosto: su Malpensa si salirà a cinque voli alla settimana dal primo giugno, per poi far diventare il Malpensa-Doha giornaliero a partire dal primo agosto.

Le dichiarazioni del CEO

«Durante tutta questa crisi i nostri passeggeri sono stati al centro delle nostre priorità – dichiara l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways Sua Eccellenza Akbar Al Baker – la compagnia ha implementato pratiche igieniche e politiche commerciali leader del settore che consentono ai clienti di prenotare e viaggiare con fiducia. Abbiamo mantenuto una rete flessibile e agile per aiutare a portare oltre 1 milione di persone a casa attraverso il nostro hub all’avanguardia di Doha e per trasportare più di 100.000 tonnellate di forniture mediche e di aiuti essenziali dove necessari. Seguendo quotidianamente gli indicatori del mercato globale dei viaggi, continuiamo a concentrarci sulla nostra missione, su come possiamo consentire la mobilità ai nostri clienti e fornire loro molteplici connessioni verso la propria destinazione finale. Abbiamo costruito un forte livello di fiducia con i passeggeri, i governi, il commercio e gli aeroporti come partner affidabile durante questa crisi e intendiamo continuare a portare avanti questa missione mentre ricostruiamo gradualmente il nostro network».

malpensa qatar airways doha – MALPENSA24