“Quadrilatero” insicuro e maltenuto: Fdi interroga la giunta di Legnano

legnano centro sicurezza fdi

LEGNANO – Un brutto biglietto da visita per la città. Da questa premessa muove l’interrogazione presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia che aprirà (dopo le dichiarazioni libere come da regolamento) il prossimo consiglio comunale di Legnano, in programma martedì 25 ottobre.

«Cresce ogni giorno – rilevano i consiglieri Gianluigi Grillo, Franco Colombo e Stefano Carvelli – la voce dei cittadini residenti che manifestano apertamente grande preoccupazione e malumore», in particolare in merito ad alcuni parametri su cui «si misura la qualità della vita in un centro urbano»: fra questi, i consiglieri di Fdi indicano il decoro urbano, la manutenzione degli spazi comuni e del verde, la pulizia, un’adeguata illuminazione e la sicurezza.

«Sempre più aggressioni e atti vandalici»

L’area in questione è quella compresa tra i supermercati Esselunga e Bennet fino alla chiesetta dell’istituto “Barbara Melzi” sul Sempione e al palazzo Inail di largo Tosi. Un’area comprendente i giardini di corso Italia, il parco Falcone Borsellino e i grandi parcheggi sotterranei dell’area Cantoni (nella foto): tutte zone che negli ultimi anni hanno presentato croniche criticità sotto il profilo della sicurezza, per le persone come per gli arredi urbani.

Di degrado e mancanza di sicurezza nell’area parlano espressamente i consiglieri, facendo riferimento alle «notizie sempre più frequenti e inquietanti in merito ad aggressioni, atti vandalici e inciviltà di varia natura. Riteniamo l’area del centro un biglietto da visita per Legnano: principale luogo di aggregazione dei cittadini nonché attrattiva di maggior richiamo per i turisti».

Per queste ragioni Fdi chiede a sindaco e assessori competenti «una disamina attenta e oggettiva della reale qualità della vita su tutto il territorio urbano e, nello specifico, nell’area in oggetto e se siano in programma iniziative o progetti a breve termine, riguardanti la sicurezza e la gestione degli spazi comuni».

legnano centro sicurezza fdi – MALPENSA24