Record italiano di carabina per il bustocco Armiraglio. Ora nel mirino le Olimpiadi

Riccardo Armiraglio

BUSTO ARSIZIO – «Quando ho capito che stavo facendo il nuovo record italiano il mirino ha cominciato a impazzire!». Racconta così, Riccardo Armiraglio, tiratore bustocco delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, l’emozione del primato nazionale, riportato in Lombardia grazie al bellissimo 592 nella categoria Carabina libera 3 posizioni a 50 metri centrato durante la terza gara federale dell’anno.

Il record

La disciplina olimpica della “Carabina libera 3 posizioni a 50 metri” è considerata “la Regina” delle discipline di Carabina, per la sua complessità intrinseca e per la maggiore fatica fisica che i tiratori sono chiamati a sopportare. Ha già regalato all’Italia grandi soddisfazioni, con due bellissime medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016 grazie a Niccolò Campriani. Comprensibile quindi l’orgoglio di tutta la Shooting Academy – la squadra di cui il neo-record an tricolore è presidente, che ha il proprio quartiergenerale al poligono di tiro di via General Fanti a Busto Arsizio – per il grande risultato ottenuto da Riccardo Armiraglio.

Ora a Baku

Il record del tiratore bustocco classe ’97 è arrivato alla vigilia della partenza per la tappa di Coppa del mondo di Baku, in Azerbaigian, dove Armiraglio sarà impegnato sia nella breve distanza (10 metri) che a 50, e che tiene altissimo il morale e la speranza della conquista di una carta olimpica per Parigi 2024, da giocarsi ai mondiali di Baku in agosto. Sarebbe il perfetto coronamento di un’annata sportiva che gli ha già regalato importanti soddisfazioni a partire dallo scorso anno: la medaglia d’argento a squadre in Coppa del Mondo a Il Cairo in Egitto e la medaglia di Bronzo mixed team ad Hamar in Norvegia.

busto arsizio riccardo armiraglio carabina – MALPENSA24