Regionali, “Persone e Città” scrive ai candidati varesini e li interroga su 4 temi

Sanità, scuola, terzo settore e ambiente: i 4 temi su cui "Persone e città" interroga i candidati varesini

VARESE – In occasione delle elezioni regionali della Lombardia l’associazione varesina “Persone e Città” ha elaborato con un proprio gruppo di lavoro, coordinato da Giovanni Arioli, un documento con alcune tematiche e spunti di riflessione da sottoporre ai candidati espressione del territorio della provincia di Varese, a cui si chiede di inviare una risposta con le loro idee sugli argomenti proposti.

I temi

Fra i temi toccati innanzitutto il tema caldo di questa campagna elettorale, la sanità. L’associazione pone l’accento sull’importanza di una maggiore attenzione ed efficienza del sistema sanitario, con alcune proposte concrete come l’aumento dei posti letto per i ricoveri a bassa intensità e la riduzione del carico burocratico in capo ai medici di medicina generale. “Persone e città” propone poi una nuova centralità del sistema educativo e scolastico, auspicando una scuola attenta ai bisogni educativi e formativi. Quindi il terzo settore: si chiede un vero supporto alle realtà sociali nell’ottica della riforma in atto. Infine una riflessione sul governo del territorio e sulla gestione dell’ambiente e del paesaggio.

L’invito

«Pensiamo che le migliori espressioni culturali presenti nella società debbano tornare ad avere una propria visione politica e cercare di rappresentarla o quanto meno offrirla in contributo alla politica», si legge nel documento sottoposto a chi è in corsa per un seggio in consiglio. Ai candidati è stato richiesto un breve intervento (scritto, audio o video) con le loro considerazioni sui temi proposti. I contributi verranno pubblicati sul canale Youtube dell’associazione. «Potranno in futuro diventare spunto per approfondimenti da portare al nuovo consiglio regionale», commenta il presidente Raffaele Nurra.