Ricco programma con tante novità a Magenta per celebrare San Martino

magenta sanmartino celebrazioni patrono

MAGENTA – Dopo le celebrazioni per il 120° anniversario della Dedicazione della Basilica di San Martino (nella foto) da domani, sabato 4 novembre, partirà a Magenta una serie di appuntamenti fino al 12 novembre. Il momento culminante sarà sabato 11, quando si saprà a chi amministrazione comunale, Pro Loco e Comunità pastorale hanno deciso di attribuire il 24° San Martino d’Oro nel corso del tradizionale concerto in Basilica sotto la direzione artistica di Totem.

«Uno degli eventi più sentiti e partecipati»

«Celebrare San Martino – ha sottolineato il sindaco Luca Del Gobbo alla presentazione del programma insieme al prevosto, don Giuseppe Marinoni, e al presidente di Pro Loco Magenta, Pietro Pierrettori – rappresenta per i magentini uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’anno. La Festa del Santo Patrono della nostra città è un momento di unione tra il senso religioso, la società civile e le istituzioni, ma anche un’occasione per rendere omaggio a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno saputo far crescere la nostra città e al mondo del volontariato che a Magenta è ricco e rappresenta una risorsa importante. Da qui l’attribuzione del San Martino d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato a singoli cittadini emeriti che abbiano promosso il nome di Magenta o associazioni che, con la loro opera, abbiano contribuito alla crescita della nostra comunità.

«In occasione delle celebrazioni di quest’anno – ha proseguito il sindaco – abbiamo steso un ricco programma di appuntamenti che sono stati anticipati dalle celebrazioni dei 120 anni della Dedicazione della Basilica di San Martino. Appuntamenti tradizionali ma anche alcune interessanti novità, per questo San Martino 2023, che spero possano incontrare l’interesse di molti e che sono il frutto della sinergia con tante realtà cittadine che si sono rese disponibili e che ringrazio».

Concerto, rappresentazione e mercatino

Fra le novità per questo 2023, oltre a importanti momenti liturgici in onore del santo patrono, sono da segnalare il concerto per organo e cori cui parteciperanno il Coro Cappella Aloysiana Magenta San Martino e la Corale San Giuseppe Lavoratore di Pontenuovo, diretti dal maestro Bruno Casoni; una sacra rappresentazione dedicata alla vita del santo; il mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato e hobbistica. E poi ancora la realizzazione, insieme a Poste italiane, di due cartoline speciali e due timbri dedicati a San Martino e ai 120 anni di Dedicazione della Basilica; l’esposizione pittorica “A San Martino… fantasie autunnali” con gli Amici dell’arte che saranno in piazza Liberazione domenica 12 insieme all’Associazione Bersaglieri di Magenta e al Gruppo Alpini di Magenta.

Proporranno iniziative anche il Comitato Agricolo del Magentino e i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino.

Festa sempre più ricca da 24 anni

«È dal 1999 – ha ricordato Pierrettori – che l’amministrazione comunale, la Comunità pastorale e la Pro Loco contribuiscono a dare sempre maggiore spazio alla festa di San Martino, ampliando il programma e curando la qualità degli eventi. L’obiettivo è dare la giusta dignità a questa ricorrenza e coinvolgere in modo ampio la comunità». Questo l’augurio di don Giuseppe Marinoni: «Viviamo con gioia la festa del nostro patrono. Sia anche per noi, uomini e donne del terzo millennio, un esempio luminoso di fede autentica, di carità sempre pronta, di fratellanza fra tutti».

magenta sanmartino celebrazioni patrono – MALPENSA24