Rondò Coop: un contenzioso e zero idee. Della Marra (Agesp): «Resta così com’è»

busto agesp della marra

BUSTO ARSIZIO –  Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp Attività strumentali mette in freezer la rotonda della Coop: «La teniamo così com’è finché non si risolverà il contenzioso tra l’amministrazione e la proprietà del supermercato». Insistiamo: e nel caso in cui la querelle tra “vicini di casa” andasse per le lunghe? «Interverremo. Ma dovrà essere l’amministrazione a dirci ciò che intende fare di quella rotatoria. Noi eseguiamo».

Insomma, al di là della posizione strategica del rondò, degli annunci di Palazzo Gilardoni di voler trasformare quella circonferenza verde in un biglietto da visita della città realizzando al suo interno qualcosa di veramente bello, per ora, di idee non ce ne sono. E la verità sta tutta nelle parole di Alessandro Della Marra: «Il verde della rotonda resta così com’é». Ovvero spoglio e triste. Fino a quando non si sa. E Agesp interverrà solo in caso di avanzato degrado dell’erbetta. Punto. Niente cose straordinarie all’orizzonte quindi. Ma solo interventi “minimal” per evitare il proliferare delle erbacce.

Bilancio dopo dieci mesi di mandato

La questione della “rotatoria Cenerentola” è argomento che Della Marra affronta “fuori” dalla nota stampa che l’amministratore unico ha divulgato oggi, 30 dicembre 2019, e nella quale traccia un bilancio dei suoi primi 10 mesi alla guida dell’Attività Strumentali, società che – dice Della Marra – prima del suo arrivo pativa l’assenza di una guida politica e soffriva per una situazione non semplice. «Le Lega – si legge nel comunicato – mi ha dato un compito preciso: risolvere i problemi». Criticità che l’amministratore unico dettaglia nella nota, spiegando anche come è riuscito a risolverle.

Dopo quasi un anno dal mio insediamento in Agesp Attività Strumentali possiamo tirare un po’ le somme. Appena arrivato ho trovato una società che da mesi non aveva più una guida politica, la lega mi ha dato un compito molto preciso, cioè risolvere i problemi.

La comprensione del sindaco

La società era in una situazione non semplice nel pieno di un piano di risanamento, le mie attenzioni visti anche i bilanci sono andate subito sulle partite aperte. Le partite aperte, che sono il tema principale di questa società, riguardano i costi accessori ed extra dei lavori straordinari. Questi costi da anni hanno rappresentato un mancato incasso per Agesp Attività Strumentali generando nella maggior parte delle volte anche delle perdite in bilancio. Dopo anni di stand by siamo riusciti a chiudere alcune di quelle partite aperte, grazie anche al dialogo molto costruttivo con il Comune e alla comprensione del sindaco. La strada è ancora lunga ma stiamo creando quelle che sono le basi per risolvere i problemi.

La nuova vita di farmacie e parcheggi

Per quanto riguarda le attività commerciali l’obiettivo è quello di potenziarle il più possibile perché sono attività che generano degli introiti per il Comune. Sulle farmacie abbiamo fatto un restyling (farmacie 2.0) mirato a migliorare i servizi, l’immagine e la comunicazione di tutte e quattro le farmacie. Mentre per quanto riguarda i parcheggi l’obiettivo è di ristrutturarli tutti e dotarli di sistemi di pagamento all’avanguardia. Fra qualche mese cambieremo tutti i parcometri. Sono state inoltre introdotte tre nuove applicazioni per il pagamento tramite smartphone. Il prossimo parcheggio sul quale interverremo è il parking Giussano.

L’obiettivo è potenziare le attività commerciali il più possibile tenendo conto anche che i nostri contratti con il Comune per questo tipo di attività scadono nel 2025, quindi li dovrà essere presa una decisione da parte dell’amministrazione comunale, di conseguenza anche tutti quelli che sono gli ammortamenti sono stati tarati per quelle date.

Verde cimiteri e immobili

Per quanto riguarda i servizi in house come strade, verde, cimiteri e immobili comunali, è stata introdotta una squadra per quanto riguarda le segnalazioni da parte dell’utenza che coinvolge il marketing e i tecnici, Questo per riuscire a dare sempre risposte esaustive e risolvere i problemi segnalati dall’utenza. Per questo tipo di attività bisogna concentrare al massimo le nostre forze per venire incontro a quelle che sono le esigenze della città, degli assessori, dell’amministrazione comunale e del sindaco di una delle città più grosse della Lombardia. il Nostro compito è quello di essere il braccio operativo del Comune. L’obiettivo anche di quest’anno è quello di chiudere un bilancio con una situazione non in perdita.

Il mio impegno quotidiano

Le attenzioni su questa società sono molte, io personalmente dedico molto tempo durante le mie giornate, fra riunioni settimanali periodiche con i tecnici e i dirigenti e incontri comunali (proprio per rimanere più aggiornato possibile). Anche da parte del mio partito le attenzioni sono moltissime, incontro spesso il segretario di sezione Francesco Speroni, che vuole essere sempre aggiornato su tutto.