Aria umida e sabbia in quota, aumentano le nubi. Attese deboli piogge sui monti

sabbia nubi piogge monti

La presenza sull’Algeria e sul Marocco di una isolata struttura ciclonica sarà responsabile di un continuo afflusso di aria umida e, in quota, di un modesto quantitativo di sabbia. Nubi stratificate si alterneranno a schiarite con fenomenologia debole e relegata principalmente lungo i rilievi alpini e prealpini.
Temperature in rialzo in attesa del transito di una debole perturbazione prevista dalla giornata di sabato ma con deboli e sporadiche precipitazioni sulle pianure e più consistenti lungo i settori settentrionali della Lombardia. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 16 marzo

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione, a eccezione dell’arco alpino, ove saranno presenti ampie schiarite. Tendenza, durante le ore centrali della giornata, a un graduale rasserenamento.
In serata transito di nuvolosità sui settori orientali e meridionali della Lombardia: Bresciano, Mantovano, Cremonese e Pavese. Possibili deboli foschie, nottetempo e primo mattino, sulle pianure meridionali.

Temperature: In pianura minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 5°C e 8°C (8°C/10°C in ambito urbano), massime in aumento e comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in deciso aumento a 2500-2800 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali con locali rinforzi pomeridiani su Bresciano e Mantovano; in quota a 2000-2500 metri deboli nord-occidentali.

Giovedì 17 marzo

Tempo Previsto: Poco nuvoloso sui rilievi alpini della Valchiavenna e della Valtellina, irregolarmente nuvoloso sul resto della regione ma senza fenomenologia associata. Dal pomeriggio schiarite e passaggi di alte velature, a iniziare dai settori orientali, si estenderanno anche ai settori centro-meridionali.

Temperature: In pianura minime in aumento e comprese tra 7°C e 9°C (9°C/10°C in ambito urbano), massime in diminuzione e comprese tra 15°C e 17°C; zero termico in diminuzione a 1700-1800 metri.

Venti: In pianura deboli orientali. Rinforzi pomeridiani sul Pavese; in quota a 2000-2500 metri deboli/moderati dai quadranti orientali.

Venerdì 18 marzo

Tempo Previsto: Al mattino irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più consistente lungo la fascia prealpina tendente a divenire, durante le ore centrali della giornata, poco nuvoloso.
Graduale aumento della nuvolosità durante la seconda parte della giornata inizialmente su Valtellina, Valchiavenna e Orobie, in estensione anche ai restanti settori alpini e prealpini, associata a probabili deboli precipitazioni locali, con quota neve intorno ai 1300-1400 metri.
Da nuvoloso a poco nuvoloso sulle aree pianeggianti del Bresciano, Mantovano e Cremonese.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 7°C e 9°C (8°C/10°C in ambito urbano), massime stazionarie e comprese tra 15°C e 17°C; zero termico in lieve aumento a 1800-1900 metri.

Venti: In pianura moderati orientali, tendenti a divenire deboli; in quota a 2000-2500 metri moderati orientali tendenti, nel corso della seconda parte della giornata, a rinforzare con intensità comprese tra i 55 e i 65 km/h.

sabbia nubi piogge monti – MALPENSA24