Salvini a Golasecca. La Lega di Somma si aggiudica la festa nazionale

legnano salvini lega voto

SOMMA LOMBARDO – Per la prima volta la provincia Varese si aggiudica l’organizzazione della festa nazionale della Lega. Sarà la storica sezione di Somma Lombardo (la seconda in ordine cronologico aperta dal movimento nel 1988) a ospitarla al campo sportivo di Golasecca, un’area che già vent’anni fa accoglieva affollate adunate dei padani. L’appuntamento è da giovedì 25 a domenica 28 luglio. Tra gli ospiti, naturalmente, ci sarà anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini, atteso in una data ancora da definire tra il sabato o la serata conclusiva.

La macchina organizzativa

Il programma di massima è stato definito ieri nella riunione che si è tenuta in via Bellerio. Presente naturalmente il segretario della sezione Somma-Golasecca, Alberto Barcaro, con Matteo Bianchi e Paolo Grimoldi che hanno spinto per avere in provincia di Varese una manifestazione che richiama ogni sera migliaia di persone provenienti da tutto il Nord Italia (e non solo). A Nicolas Pavanello toccherà il compito di raccordare le sezioni, mentre Giuseppe Longhin sarà il tramite tra la segreteria provinciale e il nazionale. La macchina organizzativa è già partita per arrivare pronti, tra un mese esatto, all’evento.

Il programma

Accanto allo stand gastronomico e all’intrattenimento ci sarà naturalmente tanta politica. I protagonisti del giovedì saranno i sindaci della Lombardia, mentre venerdì 26 la serata è incentrata sulle nuove leve del movimento alla presenza del gruppo lombardo dei Giovani Padani. Sabato sono attesi i ministri e i parlamentari leghisti. La domenica sarà dedicata alle Regioni, con la presenza già confermata del governatore della Lombardia Attilio Fontana. Sono stati invitati anche Luca Zaia (Veneto) e Giovanni Toti (Liguria).

Salvini a Somma

Matteo Salvini è stato più volte ospite della Lega di Somma Lombardo. La prima volta nel 2012, da candidato in pectore per la segreteria regionale della Lega nord, per l’incontro “Giovani, ideali e politica” promosso dall’allora segretario di circoscrizione Andrea Cassani, oggi sindaco di Gallarate. Il leader delle Lega è poi tornato per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2017, per tenere il comizio alla festa del partito. Due anni fa il sindaco Stefano Bellaria, di area centrosinistra, lo accolse in città con la bandiera dell’Europa esposta fuori dal municipio a mezz’asta.

LEGGI ANCHE:

salvini golasecca lega somma – MALPENSA24