L’emergenza climatica va in consiglio:«Samarate lotti per l’ambiente»

samarate zocchi iorio bossi consiglio costantino

SAMARATE – Lo aveva anticipato Rossella Iorio, consigliere di Progetto Democratico, che quella per una Samarate più ecologica era una battaglia tutt’affatto chiusa. E non accettando che in città non fossero partite iniziative simili a quelle di Milano o della vicina Cavaria con Premezzo, «piccoli passi per iniziare un percorso verso la sostenibilità», il suo gruppo (che include Tiziano Zocchi) insieme a quello di Samarate Città Viva (Chiara Bosello, Paolo Bossi) porta il tema in consiglio comunale (quello successivo a quello di domani, 30 settembre).

L’esempio di Greta

La mozione prende inevitabilmente spunto dalle mobilitazioni che stanno coinvolgendo praticamente tutto il mondo, in ultimo il Friday for future dello scorso 27 settembre. Sottolineando che «le tematiche ambientali non sono distanti dalla vita dei cittadini» e che è invece «importante iniziare un percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali anche a Samarate. Abbiamo più volte evidenziato nelle Commissioni e nel Consiglio Comunale la necessità di intraprendere un percorso che porti la cittadinanza a partecipare attivamente alla lotta al cambiamento climatico».

L’amministrazione cominci un percorso

Per questo diventa diretta la richiesta all’amministrazione di Enrico Puricelli di non chiudere gli occhi di fronte all’emergenza climatica, cominciando un percorso fatto di piccoli gesti concreti: come ad esempio «indire 4 giornate ecologiche nel 2020 e almeno una per la fine del 2019, avviando in concomitanza una campagna di sensibilizzazione coinvolgendo cittadini e scuole». O ancora, l’installazione di una nuova cassetta dell’acqua in una delle frazioni di Samarate, avviando intanto controlli semestrali di analisi delle acque della casetta, pubblicandoli sul sito del Comune: «Sfruttandole si potrebbero comprare meno bottiglie – aveva commentato Iorio – ma se non si conosce lo stato di quell’acqua, chi è incentivato a farlo?». Insomma, piccoli gesti. Il pensiero dei due gruppi di minoranza è certo che il mondo non si salva così, ma da qualche parte bisognerà pur partire.

LEGGI ANCHE:

samarate ambiente giornate ecologiche – MALPENSA24