Samarate, insieme a Zocchi l’esperienza di sinistra e l’entusiasmo dei giovani

samarate elezioni sinistra zocchi

SAMARATE – Sono insegnanti, operai, imprenditori, giovani studenti o pensionati. Qualcuno con alle spalle qualche anno di esperienza politica nella sinistra, altri, finora, semplici cittadini che si sono riconosciuti nelle idee e nell’impegno di Tiziano Zocchi come candidato sindaco di Samarate: è stata presentata ufficialmente ieri 23 marzo la prima lista a sostegno della coalizione “Cambiare si può a Samarate”.

Esperienza di sinistra

“Noi per Samarate” si presenta con un’anima civica: «alcuni di noi provengono dal gruppo Sinistra Unita Per Samarate, altri a cittadini che riconoscendosi nel programma, nei principi e nel candidato della coalizione, hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per una lista che si ispira a valori e principi che possiamo certamente considerare di sinistra, ma che preferiamo definire valori sociali e che desideriamo concretizzare in buone pratiche». Capolista del gruppo, proveniente dall’esperienza elettorale tra le fila del Pd e attiva nell’associazionismo con Samarate Loves Books, Consuelo Sozzi: «Un impegno che ho deciso di prendere perché credo sia possibile vivere in una Samarate diversa da quella degli ultimi otto anni – ha commentato – perché conosco una città solidale che lavora ogni giorno in silenzio e che deve essere valorizzata e messa al centro di ogni progetto politico. Perché credo che esista un linguaggio diverso , un modo differente di fare politica. Ci credo, ci metto tutto il mio impegno e la mia faccia».

Ambiente e solidarietà

All’interno della coalizione, il gruppo dichiara di voler dare particolare importanza ad alcuni temi cardine: ambiente, diritti sociali, solidarietà. A seguire Consuelo Sozzi nella lista, appunto, imprenditori, pensionati, qualcuno già con esperienza in politica come Pino Santangelo o Michele Carlucci, ma anche studenti tra cui Samuele Gallo, il laureando in filosofia che in occasione del blitz di Forza Nuova a Verghera aveva lanciato l’hashtag #Samarateantifascista. Una prima parte del “gruppo del cambiamento”, che il prossimo 30 marzo, si presenterà al completo con la squadra a sostegno di Tiziano Zocchi.

LEGGI ANCHE:

samarate elezioni sinistra zocchi – MALPENSA24