Samarate, il Liquorificio Garbini celebra 100 anni con L’Amaro del Nonno Leone

samarate liquorificio garbini amaro

SAMARATE – Compie 100 anni di attività il “Liquorificio Garbini”, storica azienda di Samarate che Confartigianato Varese ha inserito a pieno titolo tra le imprese delle meraviglie del nostro territorio. Un anniversario che viene celebrato con un nuovo liquore, “Amaro del Nonno Leone”, dedicato ad uno dei fondatori.

Cento anni di storia

Il liquorificio si trova in Silvio Pellico dal 1922. Ovvero da quando Leone Garbini lo fondò inventando “Un quai cos”, letteralmente il nome del liquore ambrato, frutto di una ricetta segreta. Cento anni dopo continua quel progetto, nato da tre cognati che volevano produrre bibite e marsala all’uovo in un cortile di Samarate.

samarate liquorificio garbini amaro

L’anniversario

«Negli anni, come in ogni storia, ci sono stati periodi di grande soddisfazione e successo, periodi difficili, periodi di cambiamento e di rilancio», raccontano gli attuali titolari. «Abbiamo pensato di celebrare questo anniversario con la cosa che sappiamo fare meglio: preparare un liquore». Per questo è andato in produzione il liquore “Amaro del Nonno Leone”. Lo si può trovare in negozio, dove è stato anche esposto il primo registro della ditta ritrovato qualche anno fa in soffitta.

Varese, l’allarme di Confartigianato: «Chi non innova rischia di scomparire»

Samarate Liquorificio Garbini amaro – MALPENSA24