Samarate, M5s: «Il Parco di Villa Montevecchio è in uno stato impietoso»

Samarate parco villa montevecchio

SAMARATE – «Impietoso» è l’aggettivo scelto dal consigliere comunale del Movimento5Stelle di Samarate Alessio Sozzi per descrivere lo stato attuale del parco di Villa Montevecchio. Si tratta di uno dei principali punti di attrazione della città e come tale «dovrebbe essere curato e valorizzato». Ma la realtà è un’altra. 

Il sopralluogo 

Il sopralluogo compiuto dai grillini mostra le piante abbattute dall’ultima ondata del maltempo ancora accatastate in un angolo. «Le hanno tagliate ma i tronchi sono ancora lì, in uno stato di non totale sicurezza». E poi i bagni pubblici, «chiusi perché di certo inutilizzabili», l’arredo urbano semidistrutto a partire dalle panchine e una condizione generale dell’area non degna di ciò che Villa Montevecchio rappresenta per Samarate. «Da quando la Fondazione non esiste più la gestione è tornata in capo all’amministrazione comunale. Il risultato è un inaccettabile e assoluto degrado». Guarda il video:

Degrado assoluto 

Sozzi ricorda di avere presentato in consiglio comunale una interrogazione sul degrado, ma nonostante le rassicurazioni avute in aula non si vedono miglioramenti. «Il sindaco Enrico Puricelli dice che va tutto bene ma la realtà è un’altra. Parlano di Villa Montevecchio come di un fiore all’occhiello ed ecco com’è ridotto, proprio come il Parco Primerano di Cascina Costa ormai in stato di abbandono». 

Samarate parco villa montevecchio – MALPENSA24