SENTIERI DELLE ALPI In montagna con Geoflyer Europe 3D

GeoFlyer Europa 3D

In questa occasione non voglio proporvi un’escursione, ma vorrei parlarvi di una applicazione per smartphone che utilizzo da tempo e che ritengo molto comoda ed utile per le vostre escursioni.
Si tratta app con la cartografia in 3D veramente molto buona, basata sui dati di OpenStreetMaps, GeoFlyer Europa 3D.
Il prodotto è sviluppato da GeoMind Srl, un’azienda italianissima, che opera da tempo nel settore dei rilevamenti geografici, geologici e cartografici.

Questa app è molto utile se sei un escursionista, fai trekking, ti arrampichi, vai in bici o, semplicemente, cammini all’aria aperta.
Grazie a questo software il tuo telefono (o tablet) si trasforma in una perfetta guida escursionistica digitale, il prodotto è disponibile sia per IoS che per Android.

GeoFlyer Europa 3D

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

– Funzionamento Online e Offline (con pre-caricamento dati su zone selezionate)
– Terreno 3D con elevato dettaglio
– Punti d’interesse personali (POIs)
– Etichette/icone 3D dei punti d’interesse (POI) GeoFlyer 3D Maps a integrate nella vista 3D
– Ricerca di luoghi per nome (Online e Offline)
– Calcolo percorsi
– Registrazione GPS
– Importazione, esportazione e condivisione di tracciati e percorsi con i tuoi amici e tra i tuoi dispositivi
– Grafici altimetrici e statistiche
– Modulo di Realtà Aumentata
– Funzionalità che utilizzano il giroscopio: GyroPilot
– Carta topografica gCARTA realizzata ad hoc

Il prodotto è facile da installare ed occupa pochi MB, eccezion fatta per le mappe precaricate. Questa funzionalità è molto comoda perché, sebben il prodotto sfrutti il GPS per il posizionamento e la geolocalizzazione, per quanto riguarda le mappe vengono scaricate tramite la connessione dati del vostro aparato, che sia rete cellulare o rete WiFi. Consiglio vivamente, prima di ogni escursione di inforarsi sulla copertura telefonica del vostro operatore nella località in cui intendete recarvi. In ogni modo, suggerisco semopre di precaricare la mappa dell’area di interesse, poiché velocizza l’utilizzo dell’APP. In assenza di copertura funzionerà solo il posizionamento e, qualora non aveste le mappe precaricate, la definizione dell mappa sarebbe molto scadente, talvolta inutilizzabile.
Un altro problema che potrete riscontrare, in assenza di copertura telefonica, è l’impossibilità del software di calcolare i percorsi, funzionalitàche vedremo a breve.

Il software funziona come un normale navigatore GPS, vi consente di geolocalizzarvi e puntare la mappa alla posizione in cui vi trovate, oppure di selezionare la località, che può essere una città, ma anche una montagna, una valle o un punto di interesse, tra quelli codificati e registrati da GeoFlyer. Esiste, ovviamente anche la possibilità di sfogliare la mappa scorrendo su di essa e raggiungendo manualmente l’area di interesse.
La visualizzazione può avvenire in modalità 2D oppure 3D, quest’ultima molto interessante in montagna per avere un’idea molto veritiera della conformazione del percorso che andremo ad affrontare, ivi inclusa la pendenza del sentiero, del crinale etc.

GeoFlyer Europa 3D riproduce il terreno in 3D con impressionante dettaglio, utilizzando i migliori modelli digitali del terreno messi a disposizione dalla NASA e da vari enti cartografici europei, consentendovi di visualizzare la più dettagliata mappa d’Italia e d’Europa 3D attualmente disponibili sul mercato: molte catene montuose, ad esempio le Dolomiti, come altri rilievi dell’appennino e delle nostre isole, sono rappresentate nei loro più fini dettagli del terreno.
Nota interessante è che il software vi consente di individuare rifugi, bivacchi e punti di ristoro presenti nelle varie località, oltre ai tracciati degli impianti di risalita, distinguendoli tra seggiovie, ski-lift, cabinovia e funivia.

Pianificazione della vostra escursione

Con la funzionalità di precaricamento delle mappe, potrete partire tranquilli, con tutto ciò che vi serve già precaricato, senza rischiare di non poter utilizzare il software a causa della connessione assente o scadente.
Potretre precaricare l’area di vostro interesse semplicemente definendola con un rettangolo, non c’è limite alle aree che potrete precaricare, anche se si consiglia di non eccedere e si ricorda che è meglio farlo in presenza di WiFi o connessione non a pagamento soprattutto se vi trovate in roaming.

Prima di iniziare la vostra escursione, pianificate con cura e tranquillità il vostro itinerario, inserendo i vari Punti del percorso, da qui, oltre a vederlo disegnato sulla vostra mappa, potrete consultare il grafico altimetrico che vi darà, tratto dopo tratto l’aumento o la diminuzione di quota, consentendovi di pianificare la vostra camminata distribuendo gli sforzi e le soste in modo opportuno.  Il sistema vi consente, inoltre, di salvare i vostri punti di interesse personalizzati e le vostre etichette, in modo da facilitare le vostre ricerche.

Un’altra funzione interessante è quella che riguarda i tracciati GPS. Mentre siete in escursione potrete registrare il vostro tracciato da rivedere, condividere e riutilizzare in seguito, oppure potrete ricaricare un percorso salvato in formato GPX. Tuttavia per questa funzionalità preferisco altri prodotti.2

Tra le molte funzioni interessanti, l’identificatore delle cime puntando il telefono nella direzione voluta, vi è la possibilità di creare i percorsi con le indicazioni della rotta, partenza e arrivo, quote, grafico del dislivello ed altre funzionalità.
Ultimo , ma non ultimo, il software è dotato di una bussola e, nella parte centrale alta dello schermo, di un altimetro e di un visualizzatore di coordinate GPS sempre visibili.

Tirando le somme…

Rispetto ai GPS classici da escursionismo, il limite è che il prodotto deve essere precaricato su uno smartphone che quindi risulta più fragile e più soggetto al danneggiamento da bagnamento, però dal canto suo vanta la possibilità di utilizzare uno schermo molto più grande, rispetto ai dispositivi da trekking, che stentano a superare i 3,5″ di schermo, mentre con un telefonino moderno si possono tranquillamente raggiungere i 6 pollici, se poi utilizzate un tablet le dimensioni sono di gran lunga maggiori.
Altro vantaggio è il costo rispetto ad un classico dispositivo GPS, oltre al fatto che telefono e GPS, conviverebbero in un unico apparato. Piuttosto vi consiglio di investire un modesto budget per acquistare un telefono adatto all’escursionismo, con schermo protetto, uno chassis più robusto e magari, se siete bravi a scegliere, potrete trovare un dispositivo con batteria da 10.000 /13.000 mA, in modo da garantirvi una maggiore autonomia e durata.

Salvatore Tessitore

Sentieri Alpi Geoflyer – MALPENSA24