SESTO CALENDE – Inutile dirlo. Cambierà il volto del centro di Sesto Calende, imprimendo sull’asse del Sempione modernità e qualità architettonica per il rilancio dell’area dell’ecomostro che, da oltre vent’anni, è una ferita aperta proprio nel cuore della città. «Inizieranno a inizio 2026», assicurano i promotori del progetto, i lavori per la realizzazione di M25, il nuovo complesso residenziale che sorgerà all’interno dell’area ex Q8.
La presentazione
Se M25 è il nome ufficiale, per tutti è già diventata la “Torre Colombo”. L’edificio a 7 piani di altezza, risultato di una lunghissima discussione politica terminata lo scorso ottobre con l’approvazione definitiva del Piano attuativo in Variante al Pgt in consiglio comunale, verrà realizzato infatti dalla Enrico Colombo Spa, azienda di proprietà dell’ex sindaco Marco Colombo e della sorella Manuela. E proprio nella loro sede di via Meregino, giovedì sera 5 giugno hanno svelato ufficialmente il plastico all’evento di lancio, alla presenza delle persone che negli ultimi due anni hanno già manifestato interesse all’acquisto di un appartamento.
Il progetto
Dai rendering si intuisce immediatamente che M25 è un qualcosa di completamente differente dalla presenza immobiliare circostante, perlopiù caratterizzata da condomini degli Anni Settanta o dalle antiche corti che compongono il nucleo storico. All’interno del complesso sono presenti servizi esclusivi pensati per elevare la qualità della vita quotidiana. Al piano terra si trova infatti una palestra riservata, affacciata sul giardino interno, mentre sulla corte nella parte est dell’edificio, verso la statale del Sempione, si trova Echo Boutique Residence (20 unità con destinazione ricettiva di aparthotel) che ospita al suo interno The Sixth, uno spazio contemporaneo di gusto e convivialità. «Un locale rock – per dirla alla Marco Colombo – come a Sesto ancora non si è visto, un luogo vivo, aperto e dinamico». E poi naturalmente il cuore di M25, ovvero sette piani di appartamenti, con i più esclusivi in cima dotati di ampi balconi con piscina e vista lago.
La riqualificazione del centro
Questo intervento edilizio, il più importante in città dalla costruzione dell’Esselunga all’ex vetreria, è destinato a imprimere una forte riqualificazione del centro già soltanto con la sua presenza. Ma non solo. Come ha ricordato l’assessore all’Urbanistica Leonardo Balzarini, presente all’evento di lancio, porterà nelle casse comunali circa due milioni di euro di oneri di urbanizzazione, di cui una parte in opere che contribuiranno a migliorare il tessuto urbano circostante. Sono previsti infatti un ampio parcheggio pubblico a raso da circa 40 stalli, un nuovo camminamento pedonale che unirà il Sempione alla piazza centrale e il rifacimento con il porfido di via XX Settembre e dell’area antistante la chiesa di San Bernardino. Dopo tanto parlare, ora si avvicina finalmente la posa della prima pietra.
Sesto Calende, Torre Colombo all’ultimo voto. I lavori nel 2025
