Sesto, meno due piani per la nuova Torre Colombo. Sì dalla Soprintendenza

SESTO CALENDE – Dopo il primo stop, il progetto rivisitato – con due piani in meno – della Torre Colombo ha superato lo scoglio della Soprintendenza. Ora può ripartire l’iter che porterà alla riqualificazione dell’ex area Q8, ferita aperta che da troppo tempo compromette l’immagine di Sesto Calende. Il prossimo passaggio è in calendario per il 2 aprile, in consiglio comunale, per adottare nuovamente il Piano attuativo in variante al Pgt. Nel frattempo, spunta l’ultimo rendering che mostra come sarà il nuovo palazzo da sette piani.

Si riparte

Come è noto, il progetto dell’azienda di famiglia del capogruppo di maggioranza Marco Colombo prevedeva un palazzo da nove piani più un attico arretrato. Troppo alto, secondo la Soprintendenza. Tanto che lo scorso settembre ha espresso parere negativo, bloccando tutto. Una battuta d’arresto che sembrava aver compromesso definitivamente l’opera, visto che l’azienda aveva deciso di rinunciare all’opera e di investire altrove. Fino a quando la ditta Colombo non ha deciso di riprendere in mano l’operazione e presentare un nuovo progetto architettonico – ridimensionato – che permettesse di incassare il via libera dalla Soprintendenza.

I prossimi passaggi

Ora si dovrà tornare in consiglio comunale: «Il progetto deve essere adottato un’altra volta, perché è cambiato in maniera consistente», spiega il sindaco Giovanni Buzzi. «Quindi verrà annullata la precedente delibera». Una volta che sarà superato questo primo step, «ci saranno i 30 giorni di pubblicazione e i 30 dedicati alle eventuali osservazioni». Quindi si passerà all’approvazione, «ma sarà un passaggio che verrà valutato dalla prossima amministrazione». In ogni caso «ci tenevamo ad attivare il piano nella sua configurazione definitiva: fortunatamente la Soprintendenza ha risposto in tempi piuttosto brevi, così da mettere il sigillo a un progetto che non volevamo lasciare a metà».

sesto nuova torre colombo – MALPENSA24